Recuperare Preferiti Chrome eliminati per sbaglio (e di Opera)

Come recuperare i preferiti di Chrome spariti o cancellati per sbaglio

La sezione dei “Preferiti” è una caratteristica importante del browser internet in quanto permette di salvare e archiviare pagine e siti web utili in maniera tale da poterli reperire rapidamente in caso di bisogno.

Più tempo si utilizza un browser internet, maggiore è la probabilità di aver salvato diverse decine di preferiti, e perderli potrebbe in alcuni casi rivelarsi un vero problema. Ecco perché in via preventiva è bene sapere come Importare Esportare preferiti e impostazioni Chrome, Firefox, Edge, Opera.

Se come browser internet si usa Google Chrome (oppure Opera) e di punto in bianco sono spariti i preferiti salvati, oppure li si è cancellati per sbaglio, dunque si sta cercando un modo per recuperali, a seguire andiamo a vedere come fare.

Si parte dal presupposto che Chrome in automatico provvede a salvare i due file Bookmarks e Bookmarks.bak nella cartella del profilo utente, che si possono rapidamente individuare utilizzando ad esempio il programma di ricerca veloce Everything e come nell’esempio sotto in figura:
Menu contestuale Everything opzione Open Path
una volta trovato uno dei due file basterà farci sopra un clic destro di mouse, nel menu contestuale cliccare l’opzione “Open Path” per aprire la cartella profilo utente nella quale essi risiedono.

Fatto ciò, su Chrome portarsi sul sito Chrome Bookmarks Recovery Tool e come nell’esempio sotto in figura:
Aggiungere file backup preferiti Chrome al sito Chrome Bookmarks Recovery Tool
selezionare i due file Bookmarks e Bookmarks.bak della cartella del profilo utente, quindi trascinarli e rilasciarli sul rettangolo tratteggiato “Choose a file or drag it here” del sito. Subito sotto a tale rettangolo verranno generati due file da scaricare entrambi nel computer cliccando l’apposito link di download.

Infine su Chrome non resta che portarsi in Menu > Preferiti > Gestione preferiti e qui come nell’esempio sotto in figura:
Menu contestuale Chrome opzione Importa Preferiti
toccare il tasto menu in alto a destra della finestra e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Importa Preferiti“, dunque selezionare uno per volta i due file Bookmarks e Bookmarks.bak scaricati dal sito web Chrome Bookmarks Recovery Tool e confermare cliccando il pulsante “Apri“.

Subito dopo se tutto è andato a buon fine, i preferiti verranno ripristinati e dunque risulteranno essere nuovamente disponibili sul browser.

LEGGI ANCHE: 50 utili siti internet da aggiungere ai Preferiti del browser