Firefox cambiare tema in automatico a ora indicata

Come cambiare tema Firefox in automatico all'orario specificato con l'addon automaticDark - Time-Based Theme Changer

A partire dalla versione 53, oltre a quelli di terze parti installabili dallo store ufficiale, Firefox per impostazione di default viene fornito con tre differenti temi grafici, ovvero il: Tema predefinito, Tema chiaro e il Tema scuro.

LEGGI ANCHE: Come attivare il Tema scuro di Firefox, Opera, Chrome, Edge

Ogni utente del browser Mozilla può dunque scegliere di attivare uno di questi tre temi, o altri di terze parti installati sul browser, agendo da Menu > Componenti aggiuntivi > Temi e qui scegliendo quello che più preferisce.

Ovviamente l'attivazione di un tema determina la disattivazione degli altri, ovvero si può scegliere di applicarne solamente uno per volta.

Ma per chi non si accontenta di un solo tema, per Firefox 57 (e superiore) è disponibile il componente aggiuntivo automaticDark - Time-Based Theme Changer il quale permette di programmare all'ora desiderata il cambio del tema del browser. Vediamo come procedere.

Dopo aver installato l'addon in questione, portarsi in Menu > Componenti aggiuntivi > Estensioni, qui individuare automaticDark - Time-Based Theme Changer e cliccare il rispettivo pulsante "Opzioni" per visualizzare la pagina di configurazione (sotto in figura):
Opzioni addon Firefox automaticDark - Time-Based Theme Changer
Per programmare il cambio del tema grafico di Firefox, prima di tutto in "Sunrise time" e "Sunset time" si deve indicare nel primo l'ora in cui attivare il primo tema, nel secondo l'ora in cui attivare il secondo tema.

Fatto ciò in "Daytime theme" e in "Nighttime theme" si dovrà rispettivamente indicare, fra quelli installati su Firefox, il primo e il secondo tema da attivare agli orari appena indicati.

Nell'esempio sopra in figura ho scelto di attivare il Tema chiaro di Firefox a partire dalle 8 del mattino fino alle 8 di sera, dopodiché a partire dalle ore 20 fino alle 8 del mattino verrà attivato il Tema scuro.

Allo scoccare degli orari programmati, automaticDark provvederà a cambiare automaticamente il tema grafico del browser (cambio che all'occorrenza può essere forzato manualmente, raggiunta l'ora prefissata, cliccando il pulsante "Manually check time").

Download automaticDark - Time-Based Theme Changer per Firefox

LEGGI ANCHE: Firefox 57 Quantum cosa cambia in questa nuova versione

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati