Disattivare dispositivi hardware con un clic su Windows

Come disattivare periferiche hardware su Windows con un clic: scheda video, lettore e masterizzatore DVD, mouse, tastiera ecc

In alcuni casi si potrebbe avere bisogno di disattivare una periferica hardware del computer Windows per alcune ragioni, ad esempio dal lato della privacy la webcam o il microfono inutilizzati, oppure qualsiasi altro dispositivo hardware (come scheda video dedicata, mouse, tastiera, scheda di rete ecc) non necessario in maniera tale che non consumi energia inutilmente.

Su Windows è possibile disattivare / attivare periferiche hardware, e con il programma gratis DeviceSwitch ,portable fra l'altro, ci vuole un doppio clic di mouse dopo la semplice configurazione iniziale. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa scaricare DeviceSwitch ed estrarre il suo contenuto dall'archivio ZIP, ovvero l'omonima cartella DeviceSwitch.

2. Aprire Gestione dispositivi di Windows, che si può reperire rapidamente con un'omonima ricerca dal menu Start, oppure con la combinazione dei due tasti Windows+R per richiamare la finestra di dialogo "Esegui" e qui inviare il comando devmgmt.msc.
Gestione dispositivi Windows vedere ID hardware dispositivo
3. In Gestione dispositivi adesso individuare la periferica hardware che si desidera disattivare, quindi come nell'esempio sopra in figura farci sopra un clic destro di mouse, nel menu contestuale cliccare la voce "Proprietà, nella finestra delle proprietà del dispositivo che verrà visualizzata portarsi sulla scheda "Dettagli" e qui dopo aver selezionato dal menu a tendina "Proprietà" l'opzione "ID hardware" copiare la prima riga che comparirà nella sezione sottostante.

4. Aprire il file di testo "devices.ini" che si trova all'interno della cartella DeviceSwitch e come nell'esempio sotto in figura:
File devices ini di DeviceSwitch con ID hardware periferica incollato
in "Device1=" senza dare lo spazio dopo il simbolo uguale, incollare l'ID hardware precedentemente copiato in Gestione dispositivi dalla scheda "Dettagli" della periferica in questione. Confermare cliccando File > Salva e chiudere il file di testo.

NOTA: Nel file di testo "devices.ini" è possibile indicare più periferiche hardware, l'importante che ognuna di esse venga riportata in una riga separata.

5. Adesso per disattivare la periferica hardware in questione non resta che eseguire il file "DeviceSwitch.exe" che si trova all'interno della cartella DeviceSwitch ed ecco che come nell'esempio sotto in figura:
DeviceSwitch fnestra di notifica conferma disattivazione dispositivo hardware
subito dopo comparirà una finestra di conferma (che riporta l'ID hardware della periferica e il suo stato di attivazione, "Enabled" significa attivata e "Disabled" invece disabilitata) dove alla domanda "Disable?" non resta che rispondere cliccando il pulsante "Si" per disattivar quel dispositivo.

Viceversa per abilitare nuovamente tale periferica, dopo aver eseguito "DeviceSwitch.exe", si dovrà rispondere "Si" alla notifica "Enable?".

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensioni: 151 KB | Download DeviceSwitch

LEGGI ANCHE: Come disattivare la webcam integrata del PC Windows per non farsi spiare

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati