Comprimere le immagini per risparmiare dati su Chrome e Firefox

Risparmiare traffico dati su Chrome e Firefox con la compressione delle immagini nelle pagine internet con l’estensione Bandwidth Hero

Soprattutto se si accede a internet con una connessione a consumo come ad esempio il traffico dati di smartphone e chiavette, più che mai è importante risparmiare sulla larghezza di banda al fine di gravare il meno possibile sul quantitativo disponibile previsto dall’abbonamento.

Google Chrome in tal senso dispone già del “Risparmio dati” che sulla versione mobile è un impostazione integrata nel browser, mentre sulla versione computer desktop la si può avere installando l’estensione ufficiale Risparmio dati.

In poche parole il Risparmio dati di Chrome, con una procedura del tutto impercettibile, non fa altro che instradare le pagine web richieste dall’utente sui server di Google adibiti alla compressione dei relativi contenuti, restituendole alleggerite le quali di conseguenza incideranno meno sulla larghezza di banda.

Un qualcosa di simile è possibile ottenerlo anche su browser di Mozilla installando l’estensione Data saver proxy for Firefox che si comporta esattamente come il risparmio dati di Chrome.

Bandwidth Hero è un’estensione per Chrome e Firefox che si può affiancare al risparmio dati per incrementarlo ulteriormente in quanto il suo compito è di comprimere le immagini presenti nelle pagine internet (fra le maggiori “responsabili” del consumo dati specialmente se non sono state performate dal webmaster).

LEGGI ANCHE: Ridurre al massimo la dimensione delle immagini PNG e JPEG senza perdere qualità

Dopo l’installazione, l’estensione è attivata in automatico e da quel momento provvederà alla compressione di qualsiasi immagine presente sulle pagine internet che si visiteranno.
Bandwidth Hero popup di gestione opzioni dell'estensione
Bandwidth Hero si gestisce facilmente facendo un clic sul suo pulsante (verrà aggiunto alla barra delle estensioni in alto a destra del browser) che visualizza sullo schermo un popup in cima al quale è riportato il contatore del numero delle immagini finora processate / compresse e il rispettivo quantitativo di traffico dati salvato / risparmiato.

Poco più sotto è messo a disposizione il pulsante “Disable on this site” che una volta cliccato permette di escludere il sito web in questione dall’azione di Bandwidth Hero; tali siti si potranno poi gestire espandendo la sottostante sezione “Manage disabled sites“.

NOTA: In ogni momento è possibile disattivare completamente Bandwidth Hero spostando su “Disattivato” l’interruttore generale dell’estensione, poso in alto a destra accanto al nome.

Nella sezione “Compression settings” si può invece: attivare/disattivare l’opzione “Convert to black & white” (è abilitata di default) che converte automaticamente in bianco e nero le immagini delle pagine internet per una maggiore compressione; cambiare il livello di compressione che per impostazione predefinita è già settato il più severo “High compression (JPG40)“; in “URL” indicare un differente strumento di compressione (se se ne conosce qualcuno) da adoperare in alternativa a quello predefinito.

Download Bandwidth Hero per Chrome | Download Bandwidth Hero per Firefox

LEGGI ANCHE: Consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su cellulare e tablet Android e Come ridurre il consumo traffico dati su Windows 10