Come zoomare video YouTube del 200% durante la riproduzione

Addon Firefox per zoomare i video di YouTube fino al 200% anche durante la riproduzione

Durante la riproduzione di un video si potrebbe avere l’esigenza di zoomare il filmato per ingrandire una precisa porzione al fine di vederla meglio nel dettaglio.

In tal senso se si è al computer ci si può ad esempio servire del già recensito e incorporato zoom interattivo di VLC (il noto lettore multimediale gratuito).

Nel caso in cui il video da ingrandire è in riproduzione sul sito internet YouTube, per zoomarlo si può prendere in considerazione di riprodurlo su VLC per sfruttare lo zoom interattivo, oppure, se come browser internet si utilizza Firefox, installare l’addon OwlZoom for Youtube Videos, che andremo ora a vedere.

Più nello specifico questo componente aggiuntivo permette di ingrandire fino a due volte la normale dimensione del video, ovvero dal predefinito 100% fino a 200%. OwlZoom for Youtube Videos funziona in tutte e tre le modalità di riproduzione su YouTube (Normale, Modalità cinema e Schermo intero).
Player YouTube opzione Zoom video aggiunta da addon OwlZoom
Facile da usare, una volta installato su Firefox, il componente aggiuntivo va a integrarsi nel menu contestuale delle impostazioni del player di YouTube, che si richiama con un clic sulla rotellina ingranaggio nell’angolo in basso a destra della barra dei comandi di riproduzione.

Qui come si avrà modo di notare e come riportato negli esempi sopra in figura, ci si ritroverà con la nuova opzione “Zoom” che una volta cliccata permetterà di scegliere l’ingrandimento desiderato: 100% (default), 110%, 125%, 150%, 170%, 200% (massimo).
Player YouTube opulsante per posizionare zoom addon OwlZoom
Dopo aver zoomato il filmato, per portarsi agevolmente sulla porzione ingrandita di proprio interesse, come nell’esempio sopra in figura, prima fare un clic di mouse sull’icona di OwlZoom per far comparire l’area di selezione, nella quale non resta altro che trascinare al suo interno il rettangolo rosso per portare in primo piano nel player l’area desiderata.

Per uscire dalla modalità zoom lo si può reimpostare nuovamente al 100% agendo dalle impostazioni del player di YouTube, oppure più rapidamente premendo nella tastiera la combinazione dei due tasti Shift+B.

Download OwlZoom for Youtube Videos per Firefox

LEGGI ANCHE: Android zoomare video durante la riproduzione