Aprire link con un altro browser diverso da Edge in Windows 10

Come forzare l’apertura dei link con un altro browser internet e non su Microsoft Edge in Windows 10

Microsoft Edge è il browser internet preinstallato in Windows 10 e settato come predefinito per navigare sul web.

Ma nonostante sia possibile cambiare browser predefinito con un altro di propria scelta, ad ogni modo i collegamenti internet provenienti dalla ricerca, da Cortana e/o da altre fonti, vengono sempre e comunque aperti con Microsoft Edge.

Questo perché Microsoft ha creato uno speciale protocollo che aggiunge e antepone alla normale URL (ad esempio http://guidami.info) la stringa microsoft-edge la quale obbliga per forza di cose l’apertura di quel link con Edge dato che gli altri browser non supportano tale protocollo.

EdgeDeflector è un piccolo programma gratis sviluppato per rimediare a questa situazione in Windows 10.

Esso infatti non è altro che un software di reindirizzamento che una volta installato sul computer e applicato, provvederà a intercettare e reindirizzare automaticamente al browser internet predefinito l’apertura dei link a protocollo microsoft-edge i quali diversamente verrebbero appunto aperti sul preinstallato Edge.

Facile da usare, non appena verrà terminata l’installazione di EdgeDeflector, sullo schermo comparirà la finestra “Come vuoi aprire questo file?” (sotto in figura):
EdgeDeflector finestra Come vuoi aprire questo file
nella quale come opzione si deve selezionare “EdgeDeflector“, assicurarsi che la casella “Usa sempre questa app” sia spuntata (in caso contrario spuntarla), dunque confermare cliccando il pulsante OK.

Finito. Ciò che si è appena fatto provvederà a reindirizzare in automatico a EdgeDeflector (e dunque al browser internet che è impostato come predefinito) i link a protocollo microsoft-edge.

Qualora la finestra “Come vuoi aprire questo file?” non venisse visualizzata, per impostare comunque i reindirizzamenti dei link a EdgeDeflector si può intervenire manualmente portandosi in menu Start > Impostzioni > App > App predefinite > Scegli app predefinite per protocollo e qui come nell’esempio sotto in figura:
Finestra Windows 10 impostazioni Scegli app predefinita per protocollo
scorrere la lista fino a individuare il protocollo “MICROSOFT-EDGE“, cliccare il rispettivo pulsante “+” e come opzione indicare “EdgeDeflector“.

Finito. Da ora in avanti i link a protocollo microsoft-edge verranno aperti con il browser internet predefinito.

Compatibile con: Windows 10 | Dimensione: 51 KB | Download EdgeDeflector

LEGGI ANCHE: Windows 10 come cambiare browser predefinito, visualizzatore foto, lettore video e musicale