Windows XP e Vista fine del supporto di Firefox dal 2018

Firefox non supporterà più Windows XP e Vista dal prossimo Giugno 2018. Quali browser internet usare?

Come da annuncio ufficiale, Windows XP e Windows Vista a partire dal prossimo Giugno 2018 non verranno più supportati neanche da Mozilla Firefox, che fra i popolari browser internet era l'unico su i quali questi due sistemi operativi potevano ancora contare.

Infatti dopo essere stati in primis abbandonati da Microsoft rispettivamente ad Aprile 2014 e ad Aprile 2017, nell'Aprile del 2016 anche Google ha terminato il supporto di Chrome per Windows XP e Vista, al quale si sono poi accodati subito dopo i browser web Opera e Vivaldi; tenendo conto che il supporto da parte di Internet Explorer si era concluso automaticamente con la fine del supporto di Microsoft.
Firefox su Windows XP
Ovviamente il motivo principale di questa decisione presa da Mozilla riguarda i numeri circa la diffusione globale dei due sistemi operativi che stando ai dati pubblicati da Netmarketshare.com facenti riferimento a Settembre 2017 vedono Windows XP al quarto posto con una quota di mercato del 5,69% e Windows Vista all'undicesimo posto con lo 0,43%.

Percentuali troppo basse per continuare a investire lavoro e denaro per questi due SO sempre più in disuso.

È forse questa l'occasione buona per gli attuali utenti di Windows XP e Vista di prendere seriamente in considerazione di passare a un sistema operativo più recente e supportato quali Windows 7, 8.1 o 10? Tenendo magari presente che è possibile acquistare una licenza Windows 7 per soli 20 euro e poi passare completamente gratis a Windows 10.

Ma se neanche l'abbandono di Mozilla dovesse bastare a convincere a fare l'upgrade di sistema, quali sono i browser internet che ancora supporteranno Windows XP e Vista dopo Giugno 2018? Pale Moon per Vista e SeaMonkey sia per XP che per Vista.

LEGGI ANCHE: Alternativa a Windows Essential 2012 dopo la fine del supporto

2 commenti

La versione 10 o 11 di SLIMJET può ancora andare bene ???
Grazie

Rispondi

Bisognerà vedere più avanzti. Per ora di sicuro ci sono Pale Moon e SeaMonkey

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati