Vedere video Picture in Picture su Android tutte le versioni

Come usare la modalità Picture in Picture su qualsiasi versione di Android

La modalità video Picture in Picture (PiP) su Android è tornata alla ribalta in quanto annunciata come caratteristica predefinita del nuovo sistema operativo Android 8 Oreo che debutterà ufficialmente entro fine anno.

Con la modalità Picture in Picture sarà possibile riprodurre i video al cellulare o tablet in una finestra fluttuante che può essere posizionata sullo schermo in primo piano dove più si preferisce e ridimensionata a piacimento; in questo modo allo stesso tempo sarà possibile utilizzare il dispositivo per effettuare altre operazioni senza perdere di vista il filmato.

Se il Picture in Picture sarà una feature di default su Android 8, ciò non significa che su i sistemi operativi precedenti non si potrà goderne.

Già da subito infatti è possibile usare il Picture in Picture per la riproduzione dei video se si utilizza l’applicazione gratis VLC, che come al computer, anche su smartphone e tablet Android è una delle migliori nel suo genere.
App VLC Android modalità Picture in Picture
Per utilizzare questa funzionalità, dopo aver aperto il video desiderato con VLC, come nell’esempio sopra in figura non si deve fare altro che toccare il pulsante menu (quello dei tre pallini disposti in verticale) e nel rispettivo menu ce comparirà in sovrimpressione toccare infine il pulsante “Picture in Picture“.
Ecco che subito dopo il filmato verrà riprodotto in una piccola finestra fluttuante che potrà essere trascinata, posizionata e ridimensionata come più di preferisce.

L’utente da questa finestra PiP ha la possibilità di mettere in pausa e riprendere la riproduzione, tornare al player in modalità normale, chiudere VLC.

Tenere in considerazione che alcuni smartphone e tablet sono già provvisti della funzione Picture in Picture sul player video predefinito, come ad esempio quelli Huawei (è così con l’EMUI 5.0) nel quale non si deve fare altro che toccare il pulsante “PiP” proprio come su VLC per passare a tale modalità di riproduzione dei filmati.

LEGGI ANCHE: Android zoomare video durante la riproduzione