Vedere le password salvate su Chrome per Android

Su Chrome 62 per Android è ora possibile vedere in chiaro le password salvate e copiarle, direttamente dalle impostazioni del browser

Con la versione numero 62 adesso su Chrome per Android è possibile vedere le password salvate e copiarle con un tocco solo.

Se infatti fino alla precedente versione del browser internet di Google, su cellulari e tablet Android per vedere e gestire le password salvate era per forza di cose necessario accedere a passwords.google.com, tra l'altro procedimento poco pratico, adesso il tutto si svolge attraverso l'impostazione dedicata di Chrome. Vediamo come.

NOTA: Prima di procedere è bene tenere in considerazione che tale funzionalità è disponibile solo se l'accesso allo smartphone o al tablet è protetto con un PIN, password, impronta digitale (o altro metodo di protezione supportato); importante caratteristica di sicurezza che consente di visualizzare le password in chiaro soltanto dopo aver immesso il PIN o altra forma di autenticazione supportata.
Chrome Android accedere a impostazioni password salvate
Facendo riferimento alle schermate sopra in figura, avviare Chrome, toccare il pulsante menu e qui portarsi in Impostazioni > Salva password (impostazione che deve essere settata su "On") > Salva password.

Nell'omonima schermata "Salva password" alla quale si è rimandati, in basso, nella sezione "Password", ecco che verranno visualizzati i domini e i nomi utente/indirizzi email di quelle salvate sul browser. Come nell'esempio sotto in figura:
Chrome Android pulsante per vedere password salvata
non resta che toccare quella di proprio interesse e nella schermata "Password salvata" in  "Password" toccare il pulsante che come icona ha un "occhio", dunque quando richiesto immettere il PIN o la password o l'impronta digitale, per vedere in chiaro la password salvata in questione la quale adesso all'occorrenza potrà anche essere copiata (così come il nome utente e il sito) per incollarla dove si ha necessità di riportarla.

Fra le altre novità introdotte da Google su Chrome 62 per Android da segnalare i download accelerati (caratteristica per la quale ancora non si hanno maggiori dettagli), e il contatore del risparmio dati che adesso viene visualizzato nella parte inferiore del menu del browser come si ha modo di notare nel primo screenshot a sinistra nella prima immagine di questo articolo.

LEGGI ANCHE: 10 cose da saper fare su Chrome per Android e iPhone

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati