Come scaricare e installare Windows 10 Fall Creators Update (1709)

Come aggiornare oppure scaricare e installare a Windows 10 Fall Creators Update: tutti i modi per passare alla nuova versione del sistema operativo

Microsoft da poche ore ha lanciato ufficialmente Windows 10 Fall Creators Update (numero di versione 1709) ovvero il nuovo grande aggiornamento di sistema, il quarto in ordine cronologico, che segue Creators Update uscito lo scorso Aprile.

Dunque prima di procedere al download della nuova versione, il primo requisito per poter aggiornare o installare Windows 10 Fall Creators Update è avere installato sul computer Windows 10 Creators Update; se non si conosce la release della quale si dispone allora in tal senso può tornare utile la guida Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC.

Verificato e appurato ciò, è possibile aggiornare o scaricare e installare Windows 10 Fall Creators Update in differenti modi. Vediamo quali.

NOTA: Qualora per qualche motivo si preferisse non installare l'aggiornamento, in tal senso abbiamo già visto Come impedire l'aggiornamento Windows 10 Fall Creators Update rinviandolo.

1. Da Windows Update
Se il proprio computer è qualificato per ricevere Fall Creators Update allora si può procedere all'aggiornamento direttamente da Windows Update.
Windows Update di Windows 10 download aggiornamento Fall Creators Update
Dunque come nell'esempio sopra in figura portarsi in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e qui controllare la ricerca di nuovi aggiornamenti.

Se tutto è andato a buon fine verrà rilevato l'Aggiornamento delle funzionalità di Windows 10 versione 1709 che appunto è il Fall Creators Update il quale verrà scaricato e poi installato sul computer automaticamente (il tutto potrebbe richiedere anche più di due ore di tempo, ma durante il download e l'installazione dell'aggiornamento sarà ancora possibile utilizzare il computer purché non lo si spenga o riavvii).

Qualora Fall Creators Update non venisse rilevato da Windows Update non c'è da preoccuparsi in quanto il rilascio di questo aggiornamento da parte di Microsoft avverrà gradualmente e affinché copra tutti i dispositivi potrebbero volerci anche più di un paio di mesi. Se non si vuole attendere, allora procedere con gli altri metodi che seguono.

2. Con il Media Creation Tool
Media Creation Tool per aggiornare a Windows 10 Fall Creators Update
Dalla pagina Scarica Windows 10 del sito Microsoft cliccando il pulsante "Scarica ora lo strumento" è possibile scaricare nel PC il Media Creation Tool (per il quale abbiamo già visto la guida all'uso) ovvero quel programma di Microsoft attraverso il quale è possibile aggiornare subito a Windows 10 (con l'ozipne "Aggiorna ora") oppure creare il supporto di installazione ovvero una chiavetta USB o un CD/DVD avviabile con il quale installare Windows 10 Fall Creators Update in un secondo momento al boot di Windows.

3. Con l'Assistente aggiornamento Windows 10
Assistente aggiornamento per aggiornare a Windows 10 Fall Creators Update
Dalla medesima pagina Scarica Windows 10 del sito Microsoft, in alternativa al Media Creation Tool, cliccando il pulsante "Aggiorna ora" è possibile scaricare nel PC l'eseguibile "Assistente aggiornamento Windows 10" attraverso il quale procedere direttamente all'installazione di Windows 10 Fall Creators Update sul PC.

4. Da immagine ISO
In alternativa al Media Creation Tool, per creare il supporto di installazione su chiavetta USB o CD/DVD, è possibile scaricare l'immagine ISO di Windows 10 Fall Creators Update con il programma gratis Windows ISO Downloader oppure dal sito web https://tb.rg-adguard.net/index.php per poi renderla avviabile su unità USB con questi appositi programmi, oppure per masterizzarla su CD/DVD vergine con questi programmi gratis.

Una volta creato il supporto di installazione, non resta che entrare nel BIOS del computer, nella sequenza di Boot indicare la chiavetta USB o il CD/DVD come unità di avvio primaria, dunque seguire la procedura guidata per aggiornare a Windows 10 Fall Creators Update.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati