Rimuovere oggetti inutili dalle pagine web da stampare per risparmiare inchiostro

Estensioni Chrome e Firefox per eliminare elementi inutili dalle pagine internet da stampare così da risparmiare toner della stampante

La maggior parte delle volte quando si stampa una pagina internet si spreca inchiostro prezioso in quanto, oltre al contenuto di interesse, su carta vengono impressi anche gli oggetti inutili della pagina web in questione come ad esempio i pulsanti “Mi piace” e “Iscriviti” dei vari social network, i banner pubblicitari, immagini e widget vari di ogni tipologia.

Se in questi casi per risparmiare sul toner della stampante, ove possibile, si deve preferire la stampa con il solo colore nero, per una maggiore economia di inchiostro ma anche per una stampa più ordinata sarebbe bene provvedere preventivamente ad eliminare gli elementi inutili dalla pagina internet prima di stamparla su carta.

In tal senso Mozilla Firefox e Google Chrome possono contare su apposite estensioni che permettono di fare ciò rapidamente e in maniera semplice. Vediamo quali.

Nuke Anything Enhanced per Firefox
Nuke Anything Enhanced estensione Firefox
NOTA: Senza usare componenti aggiuntivi, Firefox è ora provvisto della funzione “Semplifica pagina” che permette di stampare le pagine internet sena elementi inutili: qui maggiori dettagli.

Fra i componenti aggiuntivi di questa tipologia, Nuke Anything Enhanced è il più popolare e di recente ha guadagnato anche il supporto di compatibilità con Firefox 57 e versioni successive.

Facile da usare una volta installato, arrivati sulla pagina che si desidera modificare si deve fare un clic destro di mouse su di un’area vuota e nel menu contestuale come nell’esempio sopra in figura selezionare l’opzione “Nuke Anything“quindi nel sottomenu scegliere o l’opzione “Toggle Nuke when pressing [x] on keyboard” oppure l’opzione “Remove this object” che rispettivamente con la prima si attiva la modalità mirino con la quale puntare ed evidenziare l’oggetto indesiderato per poi rimuoverlo premendo il tasto “X” nella tastiera; con la seconda invece verrà rimosso l’oggetto sul quale è posato il puntatore del mouse (funziona una volta sola, ovvero per rimuovere un altro oggetto è necessario nuovamente portarsi nel sottomenu “Nuke Anything” e qui cliccare nuovamente l’opzione “Remove this object“.

Qualora per errore si avesse cancellato un oggetto che non andava eliminato, è possibile annullare l’ultima rimozione cliccando l’opzione “Undo last remove” nel sottomenu “Nuke Anything“.

LEGGI ANCHE: Addon Firefox per ascoltare il testo delle pagine internet letto da una voce in italiano


Click to Remove Element per Chrome
Click to Remove Element estensione Chrome
Gli utenti del browser di Google possono puntare sulla altrettanto popolare estensione Click to Remove Element (che all’occorrenza può essere installata anche dagli utenti del browser Opera seguendo questa procedura).

Dopo aver installato l’estensione e raggiunta la pagina internet che si desidera alleggerire, per prima cosa è necessario cliccare il pulsante Click to Remove Element aggiunto nella barra delle estensioni di Chrome, per attivarlo (in alternativa ci si può servire della combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+X).

Come si avrà modo di notare il puntatore del mouse adesso è in grado di evidenziare qualsiasi oggetto della pagina web si va a puntare. Per eliminare l’elemento evidenziato non si deve fare altro che un clic destro o sinistro di mouse su di esso.

Nel caso in cui si avesse cancellato un oggetto per errore, lo si potrà ripristinare annullando l’ultima cancellazione servendosi della combinazione dei due tasti Ctrl+Z.

Per uscire dalla modalità punta e cancella di Click to Remove Element si può cliccare nuovamente il suo pulsante nella barra delle estensioni, oppure premere il tasto “Esc” della tastiera.

LEGGI ANCHE: Estensioni Chrome per ascoltare il testo delle pagine web letto da una voce