Opera 48 cattura schermate, convertitore unità integrato e altre novità della nuova versione

Rilasciato Opera 48 con integrato lo strumento per catturare screenshot, convertire valute e unità di misura, più altre novità della nuova versione del browser

Opera 48 è la nuova versione stabile del browser internet norvegese rilasciata per tutti i sistemi operativi compatibili.

Fra le novità di questa release c'è da segnalare l'introduzione dello strumento predefinito per catturare screenshot (come di recente ha fatto Mozilla su Firefox) e del convertitore di valuta che è stato ampliato anche come convertitore di unità di misura.

Si ricorda che per aggiornare Opera alla nuova versione è sufficiente portarsi in Menu > Info su Opera e su questa pagina l'aggiornamento verrà eseguito automaticamente dal browser; oppure Opera può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale e poi installato sul computer.

LEGGI ANCHE: Come creare la versione portable di Opera

Tornando alle novità di Opera 48, per utilizzare lo strumento cattura schermate integrato, su PC Windows si deve premere la combinazione dei tre tasti Ctrl + Shift + 5 per attivarlo.
Opera 48 browser strumento per catturare schermate
Come si può vedere nell'esempio sopra in figura, subito dopo comparirà la maschera di selezione ridimensionabile con il mouse per meglio selezionare l'oggetto che si desidera catturare cliccando il pulsante "Cattura"; all'occorrenza in alto alla pagina è messo a disposizione il pulsante "Cattura schermo intero" qualora si avesse necessità di catturare tutta l'area visibile della pagina web in questione.

In entrambi i casi dopo la cattura sarà possibile salvare l'immagine sul computer oppure copiarla negli appunti di Windows per poi incollarla dove serve.

L'altra novità riguarda il convertitore di valuta introdotto quasi un anno fa su Opera 42; strumento che in Opera 48 è ora diventato anche un convertitore di unità di misura.
Opera 48 browser convertitore di valute e misure
Più nello specifico adesso è in grado di convertire oltre alle valute mondiali, le unità di misura quali: peso, temperatura, velocità, capacità, lunghezza, potenza, distanza e via dicendo.

Come negli esempi sopra in figura, per convertire un'unità di misura non si deve fare altro che evidenziarla con il mouse per vedersi restituire subito dopo un popup con riportato l'equivalente espresso nell'unità di misura impiegata nella propria nazione di appartenenza.

Fra le altre novità minori, su Opera 48 è adesso possibile eliminare i suggerimenti (provenienti dalla cronologia di navigazione) visualizzati nella barra degli indirizzi quando si digita qualcosa; più nello specifico all'estremità destra dei suggerimenti è stato aggiunto il pulsante "X" da cliccare per eliminarlo.

Ancora, con Opera 48 i menu sono stati ripuliti e meglio organizzati. Il browser adesso supporta anche l'importazione di segnalibri da Microsoft Edge e da Yandex. Maggiori dettagli circa la nuova release sul blog ufficiale.

LEGGI ANCHE: Importare Esportare preferiti e impostazioni Chrome, Firefox, Edge, Opera

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati