Condividere posizione in tempo reale su WhatsApp

Come condividere in tempo reale la propria posizione geografica con WhatsApp su Android e iOS

WhatsApp ha da poco guadagnato una nuova funzione che permette di condividere in tempo reale la propria posizione geografica con singoli contatti in rubrica o gruppi di contatti.

Caratteristica che può tornare particolarmente utile in diverse circostanze, ad esempio per tenere sotto controllo a distanza i più piccoli vedendo sullo schermo del cellulare o tablet il loro tragitto su mappa geografica; oppure in caso di escursioni per vedere la posizione di un altro un gruppo e via dicendo.

La posizione in tempo reale può essere condivisa per 15 minuti, per 1 ora oppure per 8 ore e la sua condivisione avrà luogo anche quando l'applicazione WhatsApp non è in esecuzione. Si interromperà automaticamente allo scadere della tempistica precedentemente indicata ma all'occorrenza può essere interrotta manualmente in ogni momento. Vediamo come attivarla e disattivarla.

Come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp
1. Per prima cosa occorre aprire una chat con il contatto o con il gruppo di contatti con il quale si desidera condividere la propria posizione in tempo reale. Se non lo si è già fatto, quando WhatsApp chiederà l'autorizzazione di poter accedere alla posizione del dispositivo, acconsentire o diversamente non si potrà utilizzare questa funzionalità.
WhatsApp condividere posizione in tempo reale
2. Come nell'esempio sopra in figura, dopo aver aperto la chat cliccare il pulsante "Allega" e nel menu che comparirà toccare l'opzione "Posizione", dunque nella schermata che segue toccare la voce "Condividi posizione attuale" e successivamente indicare per quanto tempo si desidera condividere la propria posizione attuale scegliendo tra 15 minuti, 1 ora oppure 8 ore.

Non resta che aggiungere un messaggio di testo (facoltativamente) e infine toccare il pulsante "Invia" per inviare la propria posizione a quella persona o gruppo WhatsApp.

 
Come interrompere la condivisione della posizione in tempo reale su WhatsApp
Come detto prima la condivisione della posizione si interromperà automaticamente quando scadrà la tempistica indicata, dunque dopo 15 minuti, 1 ora oppure dopo 8 ore. Ma ovviamente può essere interrotta in ogni momento intervenendo manualmente in due modi differenti. Vediamo come.

I Metodo - Aprire la chat con la persona o gruppo con cui si è condiviso la posizione, dunque nel messaggio di condivisone inviato toccare la dicitura "Interrompi condivisione" (come nell'esempio sotto in figura):
II Metodo - In alternativa al metodo sopra indicato, dalla schermata principale di WhatsApp portarsi in Menu > Impostazioni > Privacy > Posizione attuale e qui come nell'esempio sotto in figura:
WhatsApp impostazioni per interrompere condivisione posizione in tempo reale
toccare il pulsante "X Interrompi condivisione".

Voglio ricordare che con WhatsApp, in alternativa a questa nuova caratteristica se non si ha necessità di condividerla in tempo reale, già da tempo è possibile inviare la propria posizione geografica attuale.

Per quanto riguarda la condivisione della posizione in tempo reale, quest'anno anche Google Maps ha guadagnato un'apposita opzione.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati