Sapere quale ransomware c’è nel PC con Bitdefender Ransomware Recognition Tool

Bitdefender Ransomware Recognition Tool per Windows per scoprire quale ransomware ha infettato e criptato file e computer

Quando il computer viene infettato da un ransomware (quel tipo di malware che cripta file e/o PC e chiede il pagamento di un riscatto per poterli decrittare) per tentare di venirne fuori la prima cosa da fare è identificare la tipologia di ransomware che lo ha colpito.

Per tale scopo abbiamo già visto gli ottimi servizi gratis online ID Ransomware e Decryption Tools (quest’ultimo in collaborazione con Kaspersky) con i quali, inviando un file criptato dal malware, è possibile scoprire quale ransomware è il responsabile.

Bitdefender Ransomware Recognition Tool è un programma gratis per Windows, sviluppato dall’azienda di sicurezza informatica Bitdefender, attraverso il quale come i due servizi online appena citati, è possibile riconoscere il tipo di ransomware che ha infettato file e/o PC.

Comodo in quanto è un portable dunque non richiede installazione, una volta avviato si presenterà con questa semplice interfaccia grafica (sotto in figura):
Bitdefender Ransomware Recognition Tool
Per l’identificazione del ransomware il programma ha necessità di analizzare la nota di riscatto del ransomware (da indicare cliccando il pulsante “Browse” dell’opzione “Insert the ransom note path here“) e/o di una cartella contenente uno o più file criptati dal ransomware (da indicare cliccando il pulsante “Browse” dell’opzione “Insert the encrypted files path here“.

Indicata una o entrambe le informazioni (è sufficente una), cliccare il pulsante “Scan” per sottoporre ad analisi i due campioni (il computer deve essere connesso a internet in quanto per l’individuazione del ransomware verrà interrogato dal programma l’apposito database cloud di Bitdefender).

Al termine si possono ottenere tre responsi: il nome e la versione del ransomware individuato, oppure il nome di più ransomware in quanto presentano caratteristiche simili (il primo della lista solitamente è quello più probabile), oppure ransomware non identificato (in tal caso servirsi dei due servizi online menzionati a inizio articolo).

Infine tenere in considerazione che gli amministratori di sistema possono utilizzare Bitdefender Ransomware Recognition Tool da riga di comando per eseguire questo programma su più computer, utilizzando i seguenti parametri:
  • -note:RANSOM_NOTE_LOCATION;
  • -test:ENCRYPTED_FILES_LOCATION;
tenendo in considerazione che il programma accetta solo percorsi assoluti, e che richiede l’aggiunta del punto e virgola “;” alla fine del parametro.

Compatibile con Windows: 7, 8, 10 | Dimensione: 11,2 MB | Download Bitdefender Ransomware Recognition Tool

Ricordo che per mettere in sicurezza il computer dai ransomware e per recuperare i file criptati abbiamo visto e raccolto una serie di appositi software nell’articolo dedicato Programmi gratis contro i ransomware su Windows.