Liberare spazio WhatsApp con lo strumento di pulizia integrato

Lo strumento Storage usage di WhatsApp Beta per liberare memoria mostrando e cancellando i file dei contatti che occupano più spazio sul cellulare

Sia che si tratti di memoria interna o esterna, WhatsApp è una delle principali cause di esaurimento dello spazio di archiviazione del cellulare.

Decine di messaggi scambiati ogni giorno tra i contatti in rubrica con tanto di foto, video, audio e documenti che non appena scaricati vanno a occupare ognuno un tot di memoria tant'è che dopo qualche tempo quella disponibile è pressoché dimezzata o peggio.

Se per liberare lo spazio in memoria dello smartphone occupato da WhatsApp si deve procedere normalmente dalla galleria del dispositivo, selezionando le foto e i video da eliminare, adesso fare ciò diventa più semplice ed intuitivo con lo strumento di pulizia integrato come funzione predefinita direttamente all'interno dell'applicazione.

L'ultima versione di WhatsApp Beta per Android ha infatti guadagnato lo strumento "Storage usage" (si trova sotto Menu > Impostazioni > Utilizzo dati e archivio) che come è possibile vedere nelle relative schermate sotto in figura:
WhatsApp strumento Storage usage
per prima cosa visualizza la lista dei contatti con i quali si è chattato e in decrescendo inizia da quello che con i suoi file inviati occupa più memoria sul dispositivo; in questo modo ci si può subito rendere conto qual'è il contatto più pesante in termini di archiviazione.

Selezionato il contatto di proprio interesse verrà poi aperta la scheda riassuntiva dei contenuti da esso inviati, ovvero il numero dei messaggi di testo, contatti, posizioni, immagini, GIF, video, audio e documenti.
Toccando il pulsante "Manage message" sarà ora possibile selezionare fra questi, i contenuti che si desidera eliminare per liberare il corrispondente spazio in memoria da essi occupato; per cancellarli non resta che toccare il pulsante "Clear messages" e confermare toccando poi il pulsante "Cancella" che verrà subito dopo mostrato nella notifica popup.

Al momento non si ha modo di sapere quando questa funzione raggiungerà la versione stabile di WhatsApp.

LEGGI ANCHE: Come liberare spazio in memoria interna sul cellulare Android

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati