Il Tema scuro di YouTube disponibile per tutti sul browser desktop

Come attivare il Tema scuro di YouTube adesso disponibile per tutti gli utenti sul browser internet desktop Chrome, Firefox, Opera, Edge e altri

Lo scorso Aprile 2017 in via sperimentale è stato possibile attivare in anteprima la "Modalità scuro" di YouTube attraverso un apposito cookie da aggiungere al browser internet attraverso la console di sviluppo.

Dal 29 Agosto 2017 adesso tale caratteristica non è più sperimentale bensì è stata promossa a feature ufficiale da Google tant'è che adesso sul browser internet desktop (Chrome, Firefox, Opera, Edge ecc) tutti possono attivare da subito il "Tema scuro" di YouTube (solo su desktop ma non sull'applicazione mobile per Android e iOS, almeno per il momento).

Aspetto grafico che rende scure le superfici chiare della pagina ottimizzando così la visibilità notturna e perciò da preferire nelle ore serali e/o in condizioni di scarsa luminosità per evitare l'affaticamento degli occhi.

LEGGI ANCHE: Luce notturna su Windows 10 contro l'insonnia da luce blu dello schermo
YouTube con grafica Tema scuro
Come attivare il Tema scuro di YouTube
Su qualsiasi browser internet si stia usando, per attivare il Tema scuro di YouTube, la prima volta è necessario accedere al sito con il proprio account Google, dopodiché come riportato nell'esempio sotto in figura:
YouTube voci menu per attivare il Tema scuro
in alto a destra alla pagina si deve cliccare la propria immagine del profilo/account, nel menu a tendina che comparirà fare clic sull'opzione "Tema scuro: disattivato" e successivamente settare su "Abilitato" l'interruttore "Attiva Tema Scuro".

Subito dopo e come si può vedere nell'immagine di apertura dell'articolo, la colorazione dell'intero sito YouTube verrà invertita, ovvero il bianco diverrà nero/grigio scuro, e il nero bianco/grigio chiaro. Ovviamente le tinte del logo YouTube, dei canali e degli utenti resteranno invariati.

Per tornare alla modalità classica, ovvero al tema chiaro di YouTube, dopo aver effettuato l'accesso al sito (se si è disconnesso l'account in precedenza) basterà settare su "Disabilitato" l'interruttore "Attiva Tema Scuro".

Per chi apprezza a più livelli il Tema scuro su programmi e app in generale, potrebbero tornare utili questi suggerimenti: Come attivare il Tema scuro di Firefox, Opera, Chrome, Edge e Attivare il tema scuro su Windows 10

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati