Huawei chiudere tutte le app aperte tranne una o specifiche (EMUI 5.0)

Huawei come chiudere tutte le applicazioni aperte in background tranne quelle di interesse per risparmiare risorse di sistema e avere più ordine

Quando al cellulare si finisce di utilizzare un'applicazione, anche dopo averla chiusa in realtà essa resta in esecuzione in background così da poterla richiamate rapidamente in un secondo momento senza che si reinizializzi come al primo avvio, bensì ritrovandosela come la si era lasciata l'ultima volta con in più gli eventuali contenuti aggiornati.

Se si tiene premuto per 1 - 2 secondi il tasto menu del proprio telefonino ecco che sullo schermo comparirà la lista delle applicazioni aperte in background.

Come si avrà modo di notare sono ordinate cronologicamente dalla più recente, in primo piano sullo schermo, fino alla prima che si è aperto. A seconda del modello di telefono questa lista può essere cancellata, per chiudere così tutte le app in background, toccando l'icona del cestino che verrà visualizzata, oppure trascinando verso sinistra le singole app.

Chiudere le applicazioni in background può tornare utile principalmente in due circostanze: la prima per liberare risorse di sistema quali la memoria RAM, la seconda per fare pulizia quando la lista inizia a diventare troppo lunga.

LEGGI ANCHE: Cose da fare per velocizzare il cellulare Android lento
Su gli smartphone Huawei con EMUI 5.0 o superiore è stata implementata una funzione che permette di bloccare una o più app in background di proprio gradimento in maniera tale che cancellando la lista di tutte quelle aperte, quelle che si è bloccato non vengano chiuse bensì continuino a girare in background.

Soluzione che torna utile per liberare risorse di sistema rapidamente chiudendo tutte le applicazioni in background tranne quella o quelle di proprio interesse che urge poter richiamare rapidamente al bisogno, e allo stesso tempo per mettere ordine in questa lista.

Per bloccare un'app in background su Huawei con EMUI 5.0 o superiore, per prima cosa si deve premere il tasto menu del cellulare (il pulsante del "quadrato") per richiamare la lista di tutte quelle aperte, dunque come nell'esempio sotto in figura:
Bloccare app in background Huawei EMUI 5.0
nella barra del titolo dell'applicazione o delle app di proprio interesse non resta che toccare l'icona del lucchetto aperto per chiuderlo, ovvero per bloccare tale app.

Finito. Adesso quando si andrà a chiudere le app in background, verranno terminate tutte quelle in lista tranne le bloccate (fino a che l'icona sarà un lucchetto chiuso, che può essere riaperto/sbloccato con un tocco) che di consegueza resteranno a rapida disposizione in caso di bisogno.

LEGGI ANCHE: Huawei app Android inutili da installare perché ci sono già nella EMUI

2 commenti

lo fa pure Emui 4.1 (Huawei P8)

Rispondi

Grazie della segnalazione ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati