Come aprire il prompt dei comandi dal Task Manager

Come aprire il Prompt dei comandi come amministratore dal Task Manager di Windows con il tasto Ctrl e la voce menu Esegui nuova attività

Il Prompt dei comandi di Windows è una risorsa utile per tutti gli utenti sia per i più avanzati che per quelli regolari.

Attraverso esso è infatti possibile impartire svariati comandi per svolgere le più disparate operazioni e/o ottenere svariate informazioni del computer, in tal senso leggere l'articolo Comandi MS-DOS utili su Windows che è bene conoscere.

Fra le tante altre cose con il Prompt dei comandi è inoltre possibile:
Per richiamare il Prompt dei comandi ci si deve portare nella cartella "Accessori" del menu Start e qui cliccare il collegamento "Prompt dei comandi".

In alternativa si può semplicemente aprire il menu Start di Windows, digitare la parola "prompt" e infine cliccare il risultato di ricerca "Prompt dei comandi" che verrà restituito per eseguirlo (se lo si vuole avviare con diritti amministrativi è bene ricordare che il risultato di ricerca e/o il collegamento "Prompt dei comandi" va cliccato con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale che comparirà si deve poi cliccare l'opzione "Esegui come amministratore").

Ma già a partire da Windows XP (per esigenze di debug degli stili di visualizzazione) e fino a oggi su Windows 10, il Prompt dei comandi con diritti di amministratore si può aprire rapidamente anche dal Task Manager di Windows (LEGGI ANCHE: Come aprire il Task Manager di Windows quando Ctrl+Alt+Canc non funziona).
Task Manager di Windows con Prompt dei comandi come amministratore
Ovvero, come nell'esempio sopra in figura, dopo aver lanciato il Task Manager (magari con la rapida combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+Esc) nella barra dei menu non si deve fare altro che cliccare File > Esegui nuova attività però tenendo nel contempo premuto il tasto Ctrl della tastiera per aprire subito un'istanza del Prompt dei comandi come amministratore.

Diversamente se si fa clic su File > Esegui nuova attività senza tenere premuto il tasto Ctrl, verrà aperta la finestra di dialogo "Esegui" come da impostazione predefinita.

LEGGI ANCHE: Cosa si può fare con il Task Manager di Windows 10 e 8

Una caratteristica minore che è comunque bene conoscere qualora a seconda di ciò che si sta facendo al computer potesse poi rivelarsi utile.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati