YouTube sfocatura volti in movimento con la nuova funzione Sfoca i volti

Sfoca i volti è la nuova funzione YouTube che in automatico occulta i volti anche in movimento delle persone presenti nel video per tutelarne la privacy

YouTube ha annunciato da poche ore il miglioramento dello strumento di sfocatura dei volti, delle persone che compaiono nel video, che adesso agisce in automatico anche su qelli in movimento.

Da ora infatti a disposizione si ha la nuova funzione “Sfoca i volti” che previa elaborazione del video caricato, grazie alle tecnologie di riconoscimento facciale di Google rileva automaticamente tutte i volti delle persone che appaiono nel filmato in questione ricavando le rispettive miniature mappate a livello temporale frame per frame.

L’utente può così selezionare le miniature dei volti delle persone che intende nascondere i quali subito dopo verranno così sfocati in automatico da tale funzione.

Sfocatura che, sfruttando la mappatura temporale delle miniature frame per frame, verrà applicata ai volti anche quando sono in movimento facendo così risparmiare notevole tempo prezioso rispetto all’impiego della già disponibile funzione “Sfocatura personalizzata” dove è l’utente che manualmente deve tracciare nel video la maschera di sfocatura sul volto da occultare.
YouTube strumento Sfoca i volti
Come nell’esempio sopra in figura, per servirsi della nuova funzione “Sfoca i volti“, su YouTube ci si deve portare in Gestione video > Video o nella “Dashboard“, qui individuare il filmato di proprio interesse, cliccare il rispettivo pulsante “Modifica“, portarsi nella sezione “Miglioramenti” e infine sulla scheda “Effetti di sfocatura“, quindi cliccare il pulsante “Modifica” della funzione “Sfoca i volti“.

Subito dopo avrà inizio l’elaborazione del video in questione durante la quale l’algoritmo di riconoscimento facciale di Google provvederà a individuare tutti i volti delle persone presenti nel filmato. Al termine, come nell’esempio sotto in figura:
YouTube strumento Sfoca i volti selezione miniatura
verranno mostrate le miniature dei volti ricavati dall’algoritmo. Non si deve fare altro che selezionare quella (o quelle) desiderata per applicare la sfocatura a tale volto nel video. È poi possibile avviare la riproduzione del filmato per verificare il risultato ottenuto e confermare cliccando il pulsante “Salva” per applicare la sfocatura.

Qualora ci fosse qualche imprecisione, la si può sempre correggere manualmente utilizzando l’altro strumento “Sfocatura personalizzata” con il quale perfezionare il risultato all’occorrenza.

Per quanto riguarda il salvataggio e pubblicazione del video modificato ci si può servire dell’opzione “Salva come nuovo video” che in automatico, in favore di quello appena modificato, cancellerà da YouTube il filmato originale senza sfocatura per un ulteriore livello di privacy; diversamente ci si può servire dell opzione standard “Salva” che applicherà la modifica in-place al video qualora non si volessero perdere le visualizzazioni, commenti e mi piace da esso totalizzati nel tempo.

LEGGI ANCHE: App per nascondere volti e cose nelle foto Android e iPhone