Disattivare audio schede in automatico su Firefox da subito

Addon Firefox per disattivare in automatico l’audio delle schede internet da subito alla loro apertura

Svariati siti internet per impostazione predefinita prevedono la riproduzione automatica dei contenuti audio e/o video non appena si visita la pagina web.

Scelta editoriale da tanti non apprezzata tanto che negli ultimi due anni i maggiori browser internet hanno introdotto l’apposita funzione per disattivare l’audio delle schede rumorose agendo direttamente dalla barra del titolo della stessa scheda oppure dal suo menu contestuale; in tal senso abbiamo già visto come fare su Chrome, Firefox e Opera.

Ma qualora invece si preferisse che l’audio delle schede internet venga disattivato da subito alla sua apertura senza attendere la segnalazione del browser e dunque intervenire poi manualmente, in tal caso ci si deve servire di un apposito componente aggiuntivo che su Firefox è l’addon Mute sites by default.

Molto semplicemente dopo averlo installato e come si può vedere nell’esempio sopra in figura, ogni pagina web che si andrà ad aprire in ogni scheda verrà automaticamente silenziata nell’immediato e ciò si potrà notare dall’icona dell’altoparlante sbarrato nella barra del titolo delle schede in questione (come nell’esempio sotto in figura):
Firefox audio schede disattivato in automatico da addon Mute sites by default
Se si avesse necessità di ascoltare l’audio della scheda muta basterà fare un clic destro sulla sua barra del titolo e nel menu contestuale cliccare infine l’opzione “Attiva audio in questa scheda“.

Qualora si volesse escludere qualche sito o pagina web dall’azione di Mute sites by default è possibile aggiungere quelli desiderati alla “Whitelist” alla quale ci si arriva dalle impostazioni dell’addon portandosi in Strumenti > Componenti aggiuntivi  e qui cliccando il pulsante “Opzioni” dell’addon Mute sites by default.
Whitelist addon Firefox Mute sites by default per escludere siti e pagine web
Come nell’esempio sopra in figura, per aggiungere alla lista bianca il sito o la pagina web da escludere, basterà incollare l’indirizzo nell’apposito campo di inserimento e cliccare il pulsante “Add” per aggiungerlo alla Whitelist; ripetere il procedimento per aggiungere qualsiasi sito o pagina internet di proprio interesse.

Per quanto riguarda la gestione dell’audio delle schede aperte nel browser internet potrebbero tornare utili queste altre risorse: Riprodurre l’audio di una sola scheda su Chrome e Firefox, Disattivare l’audio di siti web specifici su Firefox.

LEGGI ANCHE: Bloccare la riproduzione automatica dei video HTML5 su Chrome, Firefox e Opera