Chrome disattivare gesto indietro o avanti fra le pagine internet

Google Chrome per Android come disattivare il gesto per tornare indietro o andare avanti di una pagina internet

Alcune gesture touch screen di Google Chrome in versione mobile, più che utili potrebbero delle volte risultare fastidiose soprattutto sugli smartphone in quanto dovendo agire su un display di ridotte dimensioni possono essere eseguite accidentalmente.

Gesti che fatti in modo involontario possono dunque causare alcuni disagi come ad esempio la perdita dei dati inseriti in un modulo online, di un commento che si stava scrivendo su un sito web o forum e via dicendo.

Ecco perché, per chi si è ritrovato in questa situazione e vorrebbe evitare di ricadervi, abbiamo già visto come disattivare gesto aggiorna pagina su Chrome per Android e iOS. A seguire andremo invece a vedere come disattivare il gesto per tornare indietro o andare avanti tra le pagine internet che si è visitato nella sessione corrente, rispettivamente strisciando orizzontalmente il dito al centro del display da sinistra verso destra a da destra verso sinistra.
Chrome funzione sperimentale gesto avanti indietro pagina internet
1. Avviare Google Chrome e nella barra degli indirizzi internet digitare e inviare il comando chrome://flags per passare alla pagina delle funzioni sperimentali del browser.
Chrome disattivare funzione sperimentale gesto avanti indietro pagina internet
2. Come nell'esempio sopra in figura qui toccare il tasto "Menu" e nel menu contestuale toccare l'opzione "Trova nella pagina" per attivare la ricerca interna alla pagina e nel campo di ricerca incollare "native android history" per passare subito all'omonimo esperimento "Native Android History" dal quale appunto dipendono le gesture per andare indietro e avanti fra le pagine internet visitate quando si fa scorrere il dito verso destra e sinistra sullo schermo.

3. Come nell'esempio sopra in figura non resta quindi che cliccare il pulsante "Default" e selezionare l'opzione "Disabled" quindi premere il pulsante "RIAVVIA ORA", che comparirà in basso a sinistra dello schermo, per riavviare Google Chrome con applicata la modifica.

Finito. A partire dal prossimo utilizzo la gesture per andare indietro e avanti fra le pagine web sarà disattivata dunque scorrendo il dito orizzontalmente al centro dello schermo verso sinistra o verso destra non accadrà nulla bensì si resterà sulla pagina web attuale (per tornare indietro di una pagina si può sempre usare il tasto indietro del dispositivo stesso).

Ovviamente la modifica è reversibile. Ovvero se si vuole attivare nuovamente tali gesture basterà portarsi di nuovo in chrome://flags e impostare su "Default" la funzione sperimentale "Native Android History".

LEGGI ANCHE: Chrome per Android ora può scaricare video, musica e pagine web da internet

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati