Cambiare user agent del browser internet su Windows e Mac

Come cambiare user agent per fingere di stare utilizzando un diverso sistema operativo e browser internet

Lo user agent è un’applicazione installata sul computer che a riguardo raccoglie alcune informazioni generali quali il sistema operativo e il browser internet in uso.

Il browser internet stesso è di per se uno user agent che comunica, ai siti web che si visitano, il sistema operativo e il browser che si sta adoperando.

Informazioni generiche del tutto innocue le quali però possono aiutare i siti web a fornire all’utente i contenuti ottimizzati per il sistema operativo e browser web in uso favorendo così una migliore esperienza di navigazione.

È bene sapere però che all’occorrenza lo user agent del browser internet può essere modificato per far credere ai siti web di stare usando un sistema operativo Mac piuttosto che Windows o viceversa e/o un differente browser internet da quello che si sta adoperando in realtà.

A che scopo? Certi contenuti online delle volte sono accessibili solo da uno specifico sistema operativo e/o browser web come ad esempio il download della la ISO di Windows 10 Creators Update dal sito di Microsoft, oppure per condividere le foto su Instagram dal desktop.
Estensione Chrome User-Agent Switcher
Per cambiare user agent su Firefox ci si può servire dell’addon User Agent Switcher mentre su Chrome dell’estensione User-Agent Switcher; componenti aggiuntivi che entrambi vengono già forniti con una serie di user agent pronti da utilizzare con un clic di mouse su quello desiderato (come nell’esempio sopra in figura) per passare da quello vero di default a uno fittizio: iOS, Android, Firefox, Chrome, Opera, Internet Explorer, Safari e via dicendo.

Se invece si ha necessità di cambiare user agent per fingere online di stare utilizzando un sistema operativo Mac piuttosto che Windows o viceversa, e/o fingere di stare usando un differente browser internet e/o entrambe le cose, torneranno allora utili le stringhe che andremo a vedere, da aggiungere ai due componenti aggiuntivi per Firefox e Chrome.

User Agent Mac OS
Le stringhe che seguono servono a cambiare lo user agent per fare risultare di stare utilizzando il sistema operativo Mac con differenti browser internet.
  • Sistema operativo Mac con il browser web Safari: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_7_4) AppleWebKit/534.57.2 (KHTML, like Gecko) Version/5.1.7 Safari/534.57.2
  • Sistema operativo Mac con il browser web Firefox: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.7; rv:12.0) Gecko/20100101 Firefox/12.0
  • Sistema operativo Mac con il browser web Chrome: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_7_4) AppleWebKit/536.11 (KHTML, like Gecko) Chrome/20.0.1132.27 Safari/536.11
Tenere in considerazione che all’occorrenza se si desidera è possibile cambiare versione Mac e del browser rimpiazzando con quelle desiderate le versioni riportate sopra nelle stringhe.

User Agent Windows
Le stringhe che seguono servono a cambiare lo user agent in maniera per fare risultare di stare utilizzando il sistema operativo Windows con differenti browser internet.
  • Sistema operativo Windows con il browser web Safari: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.1; sv-SE) AppleWebKit/533.19.4 (KHTML, like Gecko) Version/5.0.3 Safari/533.19.4
  • Sistema operativo Windows con il browser web Firefox: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.1; sv-SE) Gecko/20100101 Firefox/12.0
  • Sistema operativo Windows con il browser web Chrome: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.1; sv-SE) AppleWebKit/536.11 (KHTML, like Gecko) Chrome/20.0.1132.27 Safari/536.11
Tenere in considerazione che all’occorrenza se si desidera è possibile cambiare versione Windows e del browser rimpiazzando con quelle desiderate le versioni riportate sopra nelle stringhe.

Come aggiungere le stringhe user agent?
Estensione Chrome User-Agent Switcher aggiungere user agent
Come nell’esempio sopra in figura, su Chrome ci si deve portare nelle opzioni dell’estensione User-Agent Switcher e nel campo “New User-Agent String” incollare la stringa di proprio interesse, quindi compilare i restanti campi per assegnare il nome (del browser che si sta fingendo) e il gruppo, quindi confermare cliccando il pulsante “Add” per aggiungere il nuovo user agent che così sarà subito pronto per essere impiegato.

Su Firefox, dopo aver installato l’addon User Agent Switcher, ci si deve portare in Strumenti > Default User Agent > Edit User Agents…> New > New User Agent e incollare la stringa desiderata, quindi digitare il nome da dare allo user agent e confermare il tutto cliccando “OK“.

LEGGI ANCHE: Perché usare una VPN per internet?