Windows 10 come azzerare il consumo dati internet resettando il contatore

Come resettare il contatore Consumo dati di Windows 10 per far partire la misurazione da zero e non negli ultimi 30 giorni

Windows 10 è provvisto della sezione/contatore “Consumo dati” (che si trova sotto Start > Impostazioni > Rete e internet) nella quale viene riportato il quantitativo di traffico dati cosumati durante gli ultimi 30 giorni.

Tale contatore, come nell’esempio sotto in figura, riporta i dati utilizzati sotto la connessione WiFi e sotto connessione via cavo Ethernet; inoltre accedendo nella sezione “Visualizza dettagli sull’uso“, cliccando l’omonimo link, è possibile vedere nello specifico quanti dati sono stati consumati dalle varie applicazioni e programmi installati sul PC, disposti in elenco in ordine decrescente di consumo.

Strumento integrato che dunque torna utile per monitorare l’utilizzo del traffico internet con il PC, facendo a meno di software di terze parti per il medesimo scopo.
Finestra Impostazioni Consumo dati Windows 10
L’unico neo resta però il fatto che il contatore di Windows 10 visualizza il consumo dati degli ultimi 30 giorni; cosa che potrebbe rivelarsi un problema se invece si ha necessità di misurare il consumo da zero visto che che al momento il contatore è sprovvisto di una funzione per resettare il contatore.

Ad ogni modo è bene sapere che il contatore “Consumo datidi Windows 10 può essere azzerato comunque e a seguire andremo a vedere come procedere.

Il tutto è piuttosto semplice. Non si deve fare altro che portarsi in Risorse del computer (Questo PC) > Disco locale (C:) > Windows > System32 > sru e qui come nell’esempio sotto in figura:
Eliminare file da cartella sru Windows 10
selezionare tutti i file contenuti nella cartella sru ed eliminarli. Finito. Chiudere la finestra delle Impostazioni, qualora la si fosse lasciata aperta, e tornare nuovamente al contatore “Consumo dati“; ecco che adesso come nell’esempio sotto in figura:
Finestra Impostazioni Consumo dati Windows 10 con dati azzerati
il consumo dei dati è stato resettato dunque il conteggio del traffico internet partirà da zero.

LEGGI ANCHE: Come ridurre il consumo traffico dati su Windows 10