Huawei creare hotspot WiFi con il cellulare per condividere la connessione internet

Come creare un hotspot WiFi con lo smartphone Huawei per condividere la connessione dati del cellulare con altri dispositivi

Fra le altre cose è bene sapere che lo smartphone può essere utilizzato come hotspot WiFi per condividere la connessione internet dati con altri dispositivi nelle vicinanze, esattamente come fa il router di casa.

Caratteristica che torna particolarmente utile in diverse circostanze, ad esempio per collegare alla connessione internet del cellulare il computer quando il router di casa non funziona, oppure per far accedere alla rete altri cellulari e tablet, propri o di amici e parenti.

Se si possiede uno smartphone Huawei, a seguire andiamo a vedere come creare un hotspot WiFi (in questa guida verrà utilizzato il Huawei P9 Lite con EMUI 5.0).

NOTA Gli utenti Vodafone prima di attivare l’hotspot WiFi devono applicare questa modifica per evitare di pagare il Tethering; gli altri operatori di telefonia mobile quali Wind, TIM, Tre e PosteMobile non prevedono invece alcun costo aggiuntivo per servirsi di tale funzione.

1. Per prima cosa attivare la connessione internet dati sul cellulare, dunque portarsi in Impostazioni > Altro > Tethering/hotspot portatile > Hotspot Wi-Fi portatile per arrivare alla schermata iniziale delle impostazioni dell’hotspot WiFi (sotto in figura).
Impostazioni Hotspot WiFi Huawei
2. Prima di attivare l’hotspot è necessario configurarlo dunque toccare “Configura hotspot Wi-Fi” per passare all’omonima schermata (sotto in figura):
Impostazioni Configura Hotspot WiFi Huawei
nella quale si avrà modo di personalizzare il nome della rete (quello che vedranno gli altri dispositivi nella ricerca delle reti WiFi disponibili in zona) con uno di propria scelta, il tipo di crittografia per proteggere con password l’accesso all’hotspot WiFi (preferire la crittografia WPA2 PSK), la password di accesso all’hotspot WiFi.

Ancora, attivando la casella “Mostra opzioni avanzate” si potranno gestire altre tre impostazioni: selezionare la banda della connessione (2,4 GHz di default), il canale di trasmissione (nel dubbio lasciarlo come di default impostato su “Automatico“) e le connessioni massime consentite ovvero il numero massimo di dispositivi che si desidera far connettere all’hotspot WiFi nello stesso momento.

Una volta apportate le modifiche salvarle cliccando il pulsante “Salva” e tornare alla schermata iniziale delle impostazioni dell’hotspot WiFi.

3. Nella schermata iniziale delle impostazioni dell’hotspot WiFi, prima di attivare l’hotspot WiFi, all’occorrenza è possibile settare un limite di consumo dati in maniera tale che raggiunto quel quantitativo l’hotspot WiFi si disconnetta in automatico così da non consumare ulteriore traffico dati. Per fare ciò toccare “Limite dati” e come nell’esempio sotto in figura:
Impostazioni Limite dati Hotspot WiFi Huawei
scegliere uno dei valori preimpostati proposti, oppure toccare la voce “Personalizzato” per indicare un differente quantitativo di limite dati (in MB).

4. A questo punto si è pronti per attivare l’hotspot WiFi, dunque nella schermata iniziale delle impostazioni dell’hotspot WiFi toccare l’interruttore posto accanto al nome che si è dato all’hotspot per abilitarlo.
Impostazioni Hotspot WiFi Huawei attivato in esecuzione
Quando l’hotspot WiFi è attivato l’interruttore risulterà colorato in blu, e nella barra delle notifiche del cellulare verrà mostrata l’icona dei tre cerchietti che appunto sta a indicare che l’hotspot WiFi è in esecuzione.

Per far connettere altri dispositivi all’hotspot WiFi non si deve fare altro che fornirgli la password precedentemente creata cosicché possano effettuare l’accesso.

NOTA: Se all’hotspot WiFi si intende connettere un PC Windows 10, seguire questi consigli per ridurre il consumo del traffico dati.

Tenere in considerazione che nella schermata iniziale delle impostazioni dell’hotspot WiFi in ogni momento toccando “Elenco dispositivi” (come nell’esempio sotto in figura):
Impostazioni Elenco dispositivi Hotspot WiFi Huawei
sarà possibile vedere i dispositivi attualmente connessi all’hotspot WiFi e per ognuno di essi verrà visualizzato il relativo indirizzo IP e il MAC address. Qualora connesso ci fosse un dispositivo indesiderato, toccando il suo nome subito dopo sarà possibile disconnetterlo forzatamente dall’hotspot WiFi toccando il pulsante “Disconnetti“.

Finito di utilizzare il cellulare come hotspot WiFi, soprattutto se non si è provveduto a fissare un limite dati, ricordarsi di tornare alla schermata iniziale delle impostazioni dell’hotspot WiFi per disattivarlo così da non consumare traffico internet inutilmente.

LEGGI ANCHE: Consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su cellulare e tablet Android