Come eliminare veloce cartelle di grandi dimensioni su Windows

Come eliminare cartelle di grosse dimensioni velocemente su Windows dal Prompt dei comandi invece che con l'Esplora risorse, anche 20 volte più veloce

Quando sul computer Windows si va a eliminare cartelle di grosse dimensioni (di svariati GB di dati) si avrà avuto modo di notare come il processo possa richiedere troppo tempo delle volte.

Ciò è dovuto al fatto che l'eliminazione delle cartelle di default passa attraverso l'Espora risorse di Windows che "spreca" diverso tempo con l'enumerazione dei singoli file contenuti nella directory, per poi passare alla loro effettiva cancellazione che può essere seguita in tempo reale sul grafico di avanzamento dell'operazione visualizzato sullo schermo.

Il problema è che in questo modo andando a cancellare una cartella da 20, 30, 50 o più GB di dimensione potrebbe volerci anche qualche ora affinché l'eliminazione venga completata.

C'è però un metodo decisamente più conveniente per eliminare veloce le cartelle di grandi dimensioni su computer Windows, che a seconda dei casi può impiegare anche fino a 20 volte in meno di tempo rispetto all'Esplora risorse.

L'unico inconveniente è che si deve agire attraverso il Prompt dei comandi e di conseguenza non si avrà a disposizione alcuna interfaccia grafica come appunto quella dell'Esplora risorse per vedere l'avanzamento dell'eliminazione dei file. Vediamo come procedere.
Prompt dei comandi Windows
1. Aprire il menu Start, digitare cmd e cliccare l'omonimo risultato di ricerca restituito per aprire il Prompt dei comandi.

2. Nel Prompt dei comandi adesso ci si deve portare sulla cartella di grosse dimensioni che si desidera eliminare. Per fare ciò digitare il comando cd seguito dal percorso della cartella, ad esempio cd "C:\Users\Vinnie\Desktop\Prova" e premere "Invio" (come riferimento vedere l'esempio sopra in figura).

LEGGI ANCHE: Come copiare percorso di file e cartelle su Windows

Ci si accoregerà di essere all'interno della cartella quando nella riga successiva non verrà visualizzata l'intestazione iniziale C:\Users\NomeUtente bensì il percorso della cartella (che in questo caso è "C:\Users\Vinnie\Desktop\Prova"), quindi tutto ok è possibile proseguire.

3. Adesso si deve impartire il comando del /f /q /s *.* > nul che una volta inviato provvederà a eliminare tutto il contenuto della cartella in questione, ovvero file e sottocartelle.

4. Una volta che il contenuto della cartella è stato eliminato grazie al comando di cui sopra, adesso digitare e inviare il comando cd.. per passare alla cartella padre (non si vedrà niente bensì comparirà subito sotto una nuova riga che come intestazione ha il percorso della cartella in questione).

5. Infine digitare e inviare il comando rmdir /q /s NomeCartella (nome che in questo caso è Prova dunque il comando sarà rmdir /q /s Prova) per eliminare la cartella.

Finito. Con questi cinque passaggi è dunque possibile eliminare velocemente le cartelle di grosse dimensioni dal PC Windows, perciò da preferire al predefinito metodo del clic destro sulla cartella e dell'opzione "Elimina" del menu contestuale, in quanto come detto prima, agendo dal Prompt dei comandi si potrebbe impiegare anche 20 volte in meno di tempo rispetto all'Esplora risorse. [Via gHacks]

LEGGI ANCHE: Vedere i 1000 file che occupano più spazio sul disco o memoria USB

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati