Cancellazione sicura di file e unità di memoria con Blank And Secure

Cancellare definitivamente file, cartelle, hard disk e memoria USB in modo sicuro senza possibilità di recupero con il programma gratis Blank And Secure

Quando si cancella un file dal computer o da qualsiasi altra unità di memoria, in realtà esso non viene realmente eliminato bensì viene collocato nei settori riscrivibili (lo spazio libero) dai quali verrà sovrascritto (cancellato) solo quando l'unità di memoria avrà bisogno di altro spazio libero per archiviare i nuovi dati; ma fino a quel momento il file in questione e in generale tutti i file collocati nei settori riscrivibili dell'unità di memoria, sono recuperabili con un qualsiasi apposito software di recupero file cancellati.

Blank And Secure è un programma gratis che in tal senso non dovrebbe mancare sul computer Windows.

Grazie a esso è infatti possibile cancellare definitivamente i file dal computer e dalle unità di memoria, oltreché riempire i settori riscrivibili delle unità di memoria affinché in entrambi i casi non sia più possibile recuperare i file eliminati.

Di piccole dimensioni, non richiede neanche installazione, funziona con ogni versione di Windows, una volta avviato si presenterà con questa intuitiva interfaccia grafica (sotto in figura):
Blank And Secure interfaccia grafica
che si può avere parzialmente in lingua italiana cliccando in alto a destra il pulsante "LNG" e nel menu contestuale selezionando l'opzione "Italian".

La prima cosa da fare per rendere comodo e rapido l'impiego di Blank And Secure è di aggiungerlo come opzione "Invia a" del menu contestuale del mouse (come nell'esempio sotto in figura):
Menu Invia a opzione Blank And Secure
in maniera tale da poter inviargli velocemente i file e le cartelle di proprio interesse da cancellare definitivamente, facendoci sopra un cli destro di mouse e nel menu cliccando poi Invia a > Blank And Secure.

Per attivare questa funzione, come nell'esempio sotto in figura, nella barra dei menu di Blank And Secure in alto a sinistra cliccare Blank And Secure > Add to Send-To Shell-Context Menu.
Blank And Secure opzione per aggiungere voce al menu Invia a
NOTA: File e cartelle da cancellare si possono aggiungere a Blank And Secure anche trascinandoli e rilasciandoli con il mouse sopra la sua interfaccia grafica.

Come seconda cosa c'è poi da configurare il tipo di cancellazione dei file. Cancellazione che avviene mediante sovrascrittura dei file in maniera tale da renderli irrecuperabili. Tipo di cancellazione che su Blank And Secure va da un minimo di una sovrascrittura o passaggio a un massimo di 35 sovrascritture o passaggi (35 passaggi corrisponde all'algoritmo Gutmann che è il più potente attualmente).
Blank And Secure menu opzioni numero sovrascritture
C'è però da considerare che più sovrascritture significano anche più tempo richiesto per la cancellazione di un file, dunque se si vuole qualcosa di sicuro e rapido allo stesso tempo si potrebbe trovare una via di mezzo come la sovrascrittura in 7 passaggi che è impiegata da diversi e complessi algoritmi come ad esempio lo German Standard VSITR, Bruce Schneier, DOD 5220.22-M (ECE) e via dicendo. Per cambiare metodo di sovrascrittura, come nell'esempio sopra in figura in Blank And Secure cliccare "Sovrascrivi N° times" e indicare a propria discrezione il numero di passaggi nel menu contestuale che comparirà.

Per avviare la cancellazione definitiva di file e cartelle aggiunti a Blank And Secure non resta che cliccare il pulsante "Cancella". In alternativa al pulsante "Cancella" tenere in considerazione il pulsante "Delete+"che serve ad avviare ugualmente la cancellazione ma al termine consente di eseguire automaticamente una fra queste quattro azioni:
  • "end the program" chiude Blank And Secure
  • "PC Shutdown" spegnere il computer
  • "PC Standby" computer in sospensione
  • "end the program + PC Standby" chiude Blank And Secure e mette in sospensione il computer
Invece per quanto riguarda la cancellazione dello spazio libero delle unità di memoria (sia hard disk interno che esterno, chiavette USB, schede SD e via dicendo), come nell'esempio sotto in figura:
Blank And Secure opzione per cancellare spazio libero disco
si deve cliccare il pulsante "Blank And Secure" in alto a sinistra, nel menu contestuale fare clic sull'opzione "Fill the free space with null" (in alternativa, si può scegliere l'opzione "Fill the free space with null +" per eseguire un'azione automatica al termine del processo come in "Delete+"), a seguire indicare l'unità di memoria di proprio interesse e confermare cliccando il pulsante "OK" per avviare la cancellazione dello spazio libero (che avverrà con il numero di sovrascritture impostato in "Sovrascrivi N° times").

Infine resta il pulsante "Cancella Delay 5 sec" attraverso il quale è possibile gestire il conto alla rovescia al termine del quale avrà inizio la cancellazione sicura dei file e cartelle aggiunti una volta cliccato il pulsante "Cancella" o "Delete +"; conto alla rovescia che di default è settato a 5 secondi ma che può essere personalizzato da un minimo di zero a un massimo di 9 secondi.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 55 KB | Download Blank And Secure

LEGGI ANCHE: Android come rendere i dati irrecuperabili prima di vendere il cellulare o tablet

2 commenti

se si usa ccleaner ...forse questo programma è inutile... o sbaglio?

Rispondi

È vero che CCleaner è provvisto della stessa funzione, che inq uesto articolo abbiamo visto meglio:

http://www.guidami.info/2014/04/come-impedire-il-recupero-dei-file-cancellati.html

Ma Blank And Secure è più comodo e rapido in quanto si integra nel menu contestuale ed è sviluppato solo per tale scopo e non per tante altre funzioni come CCleaner, seppur utili ovviamente.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati