Bloccare il computer quando si chiude il coperchio del portatile Windows 10

Aggiungere a Windows 10 la funzione per bloccare l'account utente del portatile quando viene chiuso il coperchio ma senza che il computer entri in sospensione o ibernazione

Su i sistemi operativi Windows quando si chiude il coperchio del computer portatile si può scegliere di attuare un'azione fra le quattro disponibili, ovvero: "Arresta il sistema" per spegnere il PC, "Iberna", "Sospensione" oppure "Non intervenire" (azione gestibili portandosi in Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia > Modifica combinazioni per il risparmio di energia, ).

A oggi non è ancora disponibile l'opzione per bloccare l'account utente con password quando si chiude il coperchio; o meglio l'opzione c'è ma è disponibile solo se alla chiusura del coperchio del portatile si associa l'azione "Iberna" o "Sospensione" che tornano però particolarmente scomode se ci si deve allontanare dal computer per poco tempo.

L'unica alternativa resta "Non intervenire" ma così facendo chiunque alzi il coperchio può vedere cosa c'è sullo schermo e frugare fra i file del computer in quanto non protetto.

LidLocker è un piccolo programma gratis che porta su Windows 10 la quinta azione da associare alla chiusura del coperchio del portatile, ovvero chiudendo quest'ultimo il computer viene bloccato e dunque alla sua riapertura verrà visualizzata la schermata di accesso di Windows dove sarà necessario digitare la password utente per tornare al desktop e quindi al proprio lavoro che si aveva interrotto, ma senza sospensione né ibernazione.
LidLocker icona nell'area di notifica Windows
Semplice da usare, LidLocker non ha un'interfaccia grafica, bensì una volta installato e avviato andrà a posizionarsi con la sua icona (un lucchetto) nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows.
Facendoci sopra un clic destro di mouse, nel menu contestuale che compare si può scegliere di attivare l'opzione "Start With Windows" per far avviare LidLocker con il sistema operativo in automatico (utile se si pensa di usare spesso tale funzionalità), oppure "Exit" per chiudere il programma.

Quando LidLocker è in esecuzione, chiudendo il coperchio del computer portatile l'account Windows corrente verrà bloccato e alla riapertura del coperchio sarà dunque necessario digitare nuovamente la password per riprendere a usare il PC.

Ovviamente affinché si possa godere della protezione dell'account Windows alla chiusura del coperchio è necessario che l'account in questione disponga di una password utente di protezione.

Compatibile con Windows: 10 | Dimensione: 289 KB | Download LidLocker

Voglio ricordare che su Windows 10 con l'aggiornamento Creators Update Micorsoft ha introdotto la nuova opzione per spegnere lo schermo del computer portatile premendo il pulsante di accensione/spegnimento.

LEGGI ANCHE: Cambiare l’azione del portatile quando si chiude il coperchio

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati