Attivare Opera Turbo su Opera 46

Come attivare Opera Turbo su Opera 46 ora che la funzione è stata spostata dal menu principale del browser internet

Se per navigare su internet si usa il browser norvegese Opera, chi se ne serve avrà notato che con la recente versione Opera 46 è scomparso dal menu “Opera Turbo“.

Opera Turbo è quella funzione di Opera che permette di velocizzare la navigazione sul web sotto connessione internet lenta.

Attivando Opera Turbo infatti quando si va ad aprire un sito o una pagina web in generale, tali contenuti vengono prima inviati ai server di Opera che provvederanno a comprimerli, e poi restituiti all’utente alleggeriti in maniera tale che vengano caricati e visualizzati dal browser più velocemente rispetto al normale.

Va da se dunque che chi ha problemi di internet lento, Opera Turbo è un’importante funzionalità alla quale non si può rinunciare. Ma ad ogni modo seppur sparito dal menu principale, Opera Turbo c’è ancora anche su Opera 46 ma è stato spostato di posizione.

Adesso infatti per attivare Opera Turbo ci si deve portare in Menu > Impostazioni (e qui attivare la casella “Mostra impostazioni avanzate”) > Browser > Opera Turbo e qui spuntare la casellina “Attiva Opera Turbo” come nell’esempio sotto in figura:
Finestra impostazioni Opera per attivare Opera Turbo
Quando Opera Turbo è attivato, nella parte a sinistra della barra degli indirizzi internet verrà visualizzata la solita icona del tachimetro.

Per disattivare Opera Turbo si deve ritornare in Menu > Impostazioni > Browser > Opera Turbo e qui deselezionare la casellina “Attiva Opera Turbo“.

Più comodamente, senza dover passare attraverso questo percorso, conviene salvarsi nei preferiti di Opera la scorciatoia opera://settings/?search=turbo che una volta cliccata porta subito alla pagina di attivazione/disattivazione di Opera Turbo.

Tenere in considerazione che attivando Opera Turbo verrà disattivata la VPN integrata di Opera, dunque navigando sul web si dovrà rinunciare a una di queste due funzioni scegliendo tra velocità o riservatezza.

LEGGI ANCHE: Opera 40 con VPN gratis integrata