10 opzioni di ricerca Google utili da conoscere

Utili operatori di ricerca Google da sapere per fare ricerche più mirate su internet

Il motore di ricerca Google è sicuramente la risorsa web più indispensabile per trovare su internet qualsiasi cosa di proprio interesse.

Delle volte però è facile perdersi nei risultati delle ricerche magari perché il termine cercato ha più significati e/o riferimenti, dunque si deve ritentare con differenti opzioni di ricerca oppure con calma consultare le varie pagine dei risultati ottenuti fino a individuare quello giusto.

Oppure ci si può servire degli operatori di ricerca che andremo ora a vedere, per sfruttare al massimo il motore di ricerca in quanto grazie a essi è possibile filtrare e migliorare sin da subito i risultati di Google rendendoli il più mirati possibile. Vediamo quali.
Google motore di ricerca
1. Cercare la frase esatta
Se si è in cerca di un articolo e/o contenuto web che riporta una frase esatta, allora su Google si deve digitare tale frase racchiusa tra le virgolette, ad esempio "cambiare dimensione del testo su Windows 10".

2. Escludere una parola
Se un termine cercato su Google punta a più riferimenti e dai risultati di ricerca si vuole escludere uno di questi riferimenti allora si deve digitare il termine in questione seguito da uno spazio e poi, tutto attaccato, il trattino del simbolo meno e il riferimento che si desidera escludere dalla ricerca; ad esempio Il codice Da Vinci -libro per escludere dai risultati di ricerca il libro de Il codice Da Vinci.

3. Cercare un argomento specifico in un sito
Se su un sito di desidera trovare articoli che parlano di uno specifico argomento allora su Google si deve digitare l'operatore site:esempio.com argomento ad esempio site:guidami.info android per visualizzare i risultati di ricerca degli articoli di Guidami.info che parlano di Android.

4. Cercare contenuti simili
Se si desidera trovare contenuti simili a quelli di un articolo o pagina web di proprio interesse, allora su Google si deve digitare l'operatore related: seguito dall'indirizzo della pagina web di riferimento, ad esempio related:http://www.guidami.info/2015/08/windows-10-ti-spia-ecco-cosa-disattivare.html. per trovare altri articoli simili a quello di Guidami.info che parlano delle impostazioni spia di Windows 10 da disattivare.

5. Cercare titoli dei risultati con specifiche parole
Se si ha necessità di trovare risultati di ricerca che nel titolo riportano specifiche parole, allora su Google digitare l'operatore allintext: seguito dal termine o dai termini di proprio interesse; ad esempio allintext:windows 10 per visualizzare risultati di ricerca che nel titolo riportano Windows 10.

6. Trovare link che puntano a URL specifici
Se si desidera trovare le pagine web che puntano a una specifica URL allora su Google si dovrà digitare l'operatore link: seguito dalla URL desiderata, ad esempio link:guidami.info per trovare i link che puntano a Guidami.info.

7. Ricerca per tipo di file
Se si è in cerca di uno specifico documento in uno specifico formato di file ci si può servire dell'operatore filetype: seguito dal formato del documento desiderato e dall'argomento, ad esempio filetype:pdf technicolor manual per trovare il manuale in PDF del router technicolor.

8. Trovare definizioni parole
Google può essere utilizzato anche come dizionario per trovare subito il significato delle parole. Basta soltanto digitare e inviare l'operatore define seguito dal termine di proprio interesse; ad esempio define amore per visualizzare la definizione della parola amore.

9. Eseguire calcoli
Senza aprire la calcolatrice del PC o del cellulare, su Google è possibile effettuare calcoli matematici come moltiplicazioni, addizioni, sottrazioni e divisioni digitando le cifre da calcolare separate (senza spazi) dal simbolo matematico ovvero: * per le moltiplicazioni, / per le divisioni, + e - per addizioni e sottrazioni.

10. Convertire unità di misura
Google può essere utilizzato anche per convertire le unità di misura; in tal senso si deve digitare convert 10 km to miles sostituendo 10 km e miles con cifra e unità di misura di proprio interesse.

LEGGI ANCHE: Trucchi YouTube da sapere e che potrebbero tornare utili

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati