Sapere se è sicura la rete WiFi di casa e i dispositivi collegati con Bitdefender Home Scanner

Bitdefender Home Scanner per PC Windows analizza la rete WiFi per scoprire vulnerabilità e rischi di sicurezza nel router e sui dispositivi a esso collegati

Se a casa si possiede un router WiFi, per l’accesso a internet probabilmente si avrà provveduto a connettere il computer desktop, il portatile, il cellulare, il tablet e a seconda dei casi altri dispositivi wireless ancora come ad esempio la smart TV e gli elettrodomestici intelligenti.

Dal punto di vista della sicurezza però c’è da tenere in considerazione che è sufficiente un solo dispositivo vulnerabile connesso alla rete WiFi per comprometterne l’integrità.

Per fare qualche esempio basti pensare che dei cracker sono riusciti a penetrare in una rete WiFi domestica sfruttando le vulnerabilità delle lampadine LED intelligenti connesse utilizzate in tali abitazioni; oppure la violazione delle webcam di un sistema di videosorveglianza che una madre aveva fatto installare in casa per monitorare le figlie. Ma tanti altri sono i casi simili.

Per queste ragioni la compagnia di software per la sicurezza Bitdefender ha recentemente sviluppato e reso disponibile gratuitamente il programma Bitdefender Home Scanner la cui funzione è appunto di analizzare e controllare la rete WiFi di casa per scoprire se il router in primis e tutti i dispositivi a esso collegati presentano vulnerabilità che potrebbero dare luogo a rischi della sicurezza.

Più nello specifico Bitdefender Home Scanner verifica (su router WiFi e dispositivi connessi) la presenza di vulnerabilità quali: credenziali di accesso deboli (nome utente e password facili da indovinare), modalità di autenticazione insicura e la presenza di eventuali backdoor nascoste.

Facile da usare, una volta installato è necessario creare un account Bitdefender indicando un’email, una password, nome e cognome, quindi nella casella di posta elettronica cliccare il link di verifica che si riceverà per email da parte di Bitdefender, per attivare l’account creato.

Fatto ciò, nell’interfaccia del programma si dovrà indicare, fra quelle proposte, qual’è la propria rete WiFi e confermare; dunque non resta che dare inizio alla scansione della rete WiFi in questione con un clic sul pulsante “Scan Network“.
Bitdefender Home Scanner
Come nell’esempio sopra in figura, Bitdefender Home Scanner inizierà ad analizzare il router WiFi e i dispositivi a esso collegati; al termine di ogni scansione si avrà modo di sapere quali sono sicuri ovvero quelli con la notifica verde “No Risk Found“, e quali non sicuri ovvero quelli con la notifica rossa “Potentially At Risk“.

In caso di vulnerabilità trovate, Bitdefender Home Scanner suggerirà gli interventi da intraprendere per sistemare il problema del dispositivo interessato, ad esempio l’utilizzo di password complesse, l’aggiornamento del firmware o di sistema del dispositivo e via dicendo.

Bitdefender Home Scanner monitora la rete WiFi in modo continuo in automatico, e per ogni nuovo dispositivo WiFi connesso rilevato avvierà la scansione per verificare se è sicuro o insicuro.

Facendo un clic di mouse su un dispositivo è possibile visualizzare la rispettiva scheda informativa dove sono riportate informazioni quali: MAC Address, indirizzo IP, tipologia di dispositivo, nome del produttore e ultima scansione. Toccando il pulsante Menu > Edit device all’occorrenza è possibile modificare il nome del dispositivo a proprio piacimento.

È bene sottolineare che Bitdefender Home Scanner va inteso come un analizzatore di rete WiFi e dei dispositivi wireless a essa collegati, capace di individuare potenziali vulnerabilità e rischi della sicurezza. Non si tratta dunque di un programma antivirus in quanto non è progettato per rilevare e/o eliminare virus e malware in generale dal computer; dunque non va inteso come un sostituto del programma antivirus.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 9,45 MB | Download Bitdefender Home Scanner

LEGGI ANCHE: Scoprire chi è connesso alla rete WiFi e come bloccarlo