Salvare le email Gmail in PDF sul PC (o in CSV o Excel)

Estensione Google Chrome per salvare in PDF le email di Gmail compresi anche gli allegati presenti nel messaggio di posta elettronica

Fino a qualche tempo fa, ma ora non più, su Gmail era disponibile un lab (una funzione sperimentale) che una volta attivato permetteva all’utente di salvare le email come un documento PDF.

Funzionalità che tornava parecchio utile in diverse circostanze e con la quale convertire le conversazioni email in PDF, più comode da gestire a vario livello.

Se si è in cerca di un’alternativa al lab dismesso in questione, gli utenti Google Chrome possono utilizzare l’estensione gratis Save emails to PDF la quale permette di fare esattamente la stessa cosa, ovvero di salvare le email come documento PDF direttamente sul computer.

Facile da usare, una volta installata affinché possa funzionare è necessario concedergli l’autorizzazione ad accedere al proprio account Gmail, dopodiché sulla casella di posta elettronica ecco che quando si aprirà una email, nella barra dei comandi sarà disponibile il nuovo pulsante “Save to” (come nell’esempio sotto in figura):
Email Gmail e pulsante Save to per salvare l'email in PDF
cliccato il quale, nel sottomenu si dovrà fare un clic sull’opzione “Save to PDF” per salvare quell’email nel computer come documento PDF.

Tenere in considerazione che in caso di email contenenti allegati, all’interno dello stesso documento PDF che verrà generato sarà disponibile sia il contenuto dell’email che l’allegato in pagine separate; soluzione comoda per avere in un unico file l’intero contenuto del messaggio di posta elettronica in questione.
Email Gmail e opzioni salvataggio pulsante Save to PDF
Altra caratteristica interessante dell’estensione Save emails to PDF, come si può vedere nell’esempio sopra in figura, è la possibilità di lavorare con più email alla volta. Ad esempio nella posta in arrivo o inviata, selezionando più email e poi cliccando il pulsante “Save to” a disposizione si avranno quattro differenti possibilità di salvataggio:
  • Save each conversetion into a separate PDF – Per salvare ogni email selezionata in un documento PDF separato;
  • Merge all conversetions into one PDF – Per unire tutte le email in un unico documento PDF;
  • Save all conversetions to CSV – Per salvare tutte le email come file CSV;
  • Save all conversetions to MS Excel – Per salvare tutte le email come file Micorsoft Office Excel.
Tenere in considerazione che la versione gratuita dell’estensione Save emails to PDF permette di salvare fino a 100 email al mese; se si necessita di ulteriore margine (illimitato) si dovrà sottoscrivere un abbonamento mensile dal costo di 5 dollari al mese.

LEGGI ANCHE: Gmail attivare il riquadro anteprima email come in Outlook