Gmail conferme di lettura email come su WhatsApp

Conferme di lettura per le email Gmail con le doppie spunte blu di WhatsApp per sapere se la posta è stata ricevuta e aperta dal destinatario

La conferma di lettura delle email su Gmail è una funzionalità disponibile solo per l’account Google Apps for Work oppure per gli account di tipo Education o Government, dunque non per il classico e più diffuso account base.

Ma installando su Google Chrome l’estensione Doubletick è possibile avere su Gmail le doppie spunte blu delle conferme di lettura come su WhatsApp e applicazioni simili per sapere quando un’email è stata ricevuta e aperta dal destinatario.

Più nello specifico Doubletick, nell’email Gmail che si sta componendo, aggiunge automaticamente il link di monitoraggio “Sent via Doubletick” all’interno del messaggio, alla fine, (come nell’esempio sotto in figura):
Gmail composizione email con link monitoraggio Doubletick
il quale permette appunto all’estensione di sapere quando l’email è stata consegnata al mittente e quando quest’ultimo l’ha aperta.

All’occorrenza è possibile rimuovere il link di monitoraggio in ogni momento cliccando il pulsante “X” di chiusura, oppure cliccando il pulsante dei due baffetti blu posto accanto al pulsante “Invia“.
Gmail Posta inviata doppie spunte blu per le email ricevute e aperte
Come su WhatsApp, nella cartella “Posta inviata” di Gmail (esempio sopra in figura), accanto alle email inviate compariranno due baffetti grigi nel caso in cui quel messaggio di posta elettronica non è stato recapitato al destinatario; un baffetto nero e uno grigio quando l’email è stata recapitata ma non ancora ricevuta dal destinatario (magari perché è offline oppure perché non ha aperto la casella di posta elettronica); due baffetti neri quando l’email è stata consegnata e ricevuta; due baffetti blu quando l’email è stata ricevuta ed è stata aperta dal destinatario.

Inoltre quando il destinatario avrà aperto l’email monitorata, sullo schermo del mittente verrà visualizzata la notifica Doubletick che lo informa di ciò con la dicitura “indirizzoemail opened your email“.

Tenere in considerazione che per utilizzare Doubletick è necessario effettuare l’accesso al servizio, con il proprio account Gmail dopo aver installato l’estensione; diversamente le conferme di lettura non funzioneranno.

In ogni momento è possibile revocare l’accesso all’account Google/Gmail a Doubletick agendo dalla pagina https://myaccount.google.com/permissions.

LEGGI ANCHE: MailTrack per Chrome per sapere se l’email inviata è stata letta