Aprire documenti su Chrome senza programmi appositi per visualizzarli

Estensione Chrome per aprire qualsiasi link documento sul browser senza doverlo scaricare nel PC per aprirlo con altri programmi

A seconda di ciò che si è cercato su Google non è raro ritrovarsi quel contenuto in un documento di testo che per essere visualizzato però va prima salvato sul computer e qui aperto con il programma opportuno, ad esempio con quelli della suite Microsoft Office e simili.

Ma nel caso in cui sul computer in uso non fosse installato il software necessario per la visualizzazione di quel tipo di documento e/o si preferisse aprirlo direttamente sul browser senza doverlo scaricare nel PC, allora se si sta utilizzando Google Chrome potrebbe tornare utile in tal senso l'estensione Docs Viewer online.

Con questo componente aggiuntivo infatti è possibile aprire quasi qualsiasi formato di file documento direttamente su Chrome cliccando i link con estensione DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPT, PPTX, PDF, PAGES, AI, PSD, TIFF, DXF, SVG, EPS, PS, TTF, XPS, RTF, ODT, SXW, SSV, SXC, ODS, SXI, ODP, WPD.

Ciò è reso possibile da fatto che Docs Viewer online per aprire i documenti utilizza i servizi online di terze parti come ad esempio la API di Google Docs. Quindi dopo aver cliccato il link-documento, Docs Viewer online impiegherà la API più opportuna per visualizzarlo sul browser internet senza invece scaricarlo nel computer.

Facile da usare, si deve soltanto installare l'estensione sul browser e da ora in avanti quando ci si ritroverà davanti un link che punta a un documento, accanto a esso, come nell'esempio sotto in figura:
Pulsante estensione Docs Viewer online per aprire documenti su Chrome
ecco che verrà visualizzata l'icona di Docs Viewer online che una volta cliccata aprirà quel documento subito sul browser internet, pronto da consultare e copiare se serve.

Fra l'altro all'occorrenza è possibile salvare quel documento in formato PDF sfruttando l'apposita funzione di Chrome. Più nello specifico dopo aver visualizzato il documento, portarsi in Menu > Stampa e nelle opzioni di "Destinazione" cliccare il pulsante "Modifica" e selezionare l'opzione "Salva come PDF"; dunque cliccare il pulsante "Salva" invece che "Stampa".

LEGGI ANCHE: Un solo programma per aprire tutti i formati di file: Free Viewer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati