Sapere chi ha spento il PC e quando

Due programmi per sapere quale utente Windows ha spento o riavviato il computer e quando la data e l’ora

Se per un qualche motivo si ha necessità di sapere quale utente ha spento il PC Windows e quando, in tal senso si può ricorrere al preinstallato strumento Visualizzatore eventi o più comodamente a uno dei due appositi programmi che andremo ora a vedere.

Il primo, Shutdown Logger, sviluppato da NoVirusThanks, una volta installato aggiungerà il servizio “NoVirusThanks Shutdown Logger” (fra l’altro gestibile nella finestra “Servizi” richiamabile digitando “servizi” nel men Start) che si occuperà di monitorare gli arresti di Windows e annesse informazioni.

Più nello specifico tali dati vengono memorizzati in file di log disponibili sotto la directory Disco locale (C:) > ShutdownLoggerSvc > Log, ordinati in base alla data in cui è avvenuto lo spegnimento del computer.
All’interno del file di log, come nell’esempio sopra in figura,  vengono riportate le seguenti informazioni: “Action” l’azione di spegnimento o riavvio di Windows, “Datetime” la data e l’ora dell’azione di spegnimento/riavvio, “Uptime” per quanto tempo è rimasto acceso il PC, “Logged On User” il nome dell’utente che ha effettuato l’accesso e spento/riavviato il computer.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 1,14 MB | Download Shutdown Logger

L’altro programma è il portatile TurnedOnTimesView di NirSoft (si può avere l’interfaccia grafica in italiano scaricando dalla pagina di download del programma l’archivio ZIP “Italian” e scompattandolo all’interno della cartella di TurnedOnTimesView) che mostra ulteriori informazioni circa lo spegnimento o il riavvio del computer Windows.
Come infatti è possibile vedere nell’esempio sopra in figura esso riporta la data e l’ora della durata di ogni sessione (colonne “Ora di inizio” e  “Tempo di chiusura“) specificando il riavvio o lo spegnimento del sistema operativo nella colonna “Tipo di chiusura“, riportando a seconda dei casi anche il motivo dell’arresto (ad esempio in seguito a un problema hardware, oppure all’installazione dei Windows Update o al ripristino di configurazione di sistema e via dicendo).

Facendo un doppio clic di mouse su un evento è possibile consultare più comodamente tutti i rispettivi dettagli in una finestra separata.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 71,6 KB | Download TurnedOnTimesView

LEGGI ANCHE: Come scoprire chi ha installato o disinstallato un programma in Windows