Controllare audio e video in riproduzione dalla barra delle applicazioni di Windows

Taskplay è un piccolo programma per controllare la riproduzione di audio e video al PC dalla barra delle applicazioni di Windows

Quando al PC è in riproduzione una playlist musicale o una serie di video e si desidera passare al file successivo o precedente oppure mettere momentaneamente in pausa, è necessario richiamare l'interfaccia del lettore multimediale in uso e qui intervenire sugli appositi pulsanti di controllo.

Taskplay è un piccolo programma gratis per Windows che aggiunge nell'area di notifica della barra delle applicazioni i pulsanti di controllo per l'audio e video in riproduzione sul lettore senza dover richiamare quest'ultimo per tale scopo così da risparmiare tempo quando si ha necessità di passare al precedente o successivo file multimediale oppure mettere in pausa o riprendere la riproduzione.

Facile da usare, una volta installato Taskplay posizione nell'area di notifica tre pulsanti di controllo della riproduzione (come nell'esempio sotto in figura):
Taskplay comandi controllo riproduzione multimedia nell'area notifica barra applicazioni Windows
ovvero il tasto centrale Play/Pausa e i due tasti laterali per tornare indietro o andare avanti tra i file audio o video in riproduzione sul lettore multimediale.

Dato che si tratta della sua prima release, Taskplay al momento funziona con popolari lettori multimediali quali Windows Media Player AIMP, Foobar, Groove e MediaMonkey ma ancora non con VLC e SMPlayer; supporto che comunque potrebbe arrivare con il rilascio della prossima versione del programma.

Compatibile con Windows: 7, 8, 10 | Dimensione: 325 KB | Download Taskplay

In alternativa, solo per file audio, si potrebbe prendere in considerazione di utilizzare ad esempio il player multimediale portatile Dopamine che con un clic sulla sua icona nell'area di notifica visualizza un piccolo popup attraverso il quale gestire a pieno la riproduzione mettendo a disposizione anche il controllo del volume e dell'avanzamento dei brani, senza richiamare l'interfaccia principale.

Oppure, sempre per soli file audio, in tal senso torna utile l'altro lettore musicale Jaangle il quale una volta ridotto a icona nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows, posando il puntatore del mouse su di essa visualizza il popup per gestire a pieno la riproduzione compreso  l'avanzamento e il volume.

3 commenti

Esistono dei programmi che permettono di gestire il player con shortcut da tastiera, anche se il player è in secondo piano?
grazie

Rispondi

Non che io sappia, ma se trovo qualcosa lo pubblico.

Rispondi

Ok grazie

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati