Chromecast migliorare la qualità video trasmesso da Google Chrome

Una funzione nascosta in Google Chrome per migliorare la qualità dei video trasmessi dal browser alla TV con la Chromecast

A differenza della trasmissione da smartphone a TV, quando con la Chromecast si trasmette un video dal browser internet Google Chrome alla televisione, seppur il filmato originale sia in HD, proiettato alla TV perde in qualità.

LEGGI ANCHE: Chrome trasmettere siti e desktop alla TV con Chromecast

Fortunatamente Google ha introdotto su Chrome una nuova funzione che permette di risolvere questa situazione su Windows, Mac, Linux, Chrome OS.

Seppur tale funzionalità sia disponibile anche nella versione stabile del browser, in realtà attualmente ha effetto solo se per la trasmissione dei video si sta utilizzando una delle due versioni sperimentali del browser di Google ovvero Chrome Canary e Chrome Dev; dunque se si è intenzionati a testare questa funzione si può scaricare Chrome Canary e installarlo come browser a parte senza rimpiazzare la versione stabile già installata sul PC. Vediamo come procedere.

Avviare Chrome Canary e nella barra degli indirizzi digitare e inviare il comando chrome://flags/#media-remoting per passare subito alla funzione in questione dal nome “Media Remoting during Cast Tab Mirroring“. Adesso come nell’esempio sotto in figura:
Chrome flags attivare funzione per migliorare qualità video a Chromecast
espandere il menu a tendina della funzionalità e settarla su “Attiva” e subito sotto a seguire attivare anche la funzione “Media Remoting during Cast Tab Mirroring: Encrypted content too“. Infine confermare e applicare le modifiche apportate cliccando il pulsante “Riavvia ora” che verrà visualizzato in basso a sinistra della finestra.

Finito. Non resta che avviare la trasmissione da Chrome alla TV di un video HD per verificare se adesso la qualità del filmato è la medesima di quella riprodotta al computer e non inferiore come accadeva prima.

LEGGI ANCHE: Chromecast, app da usare per vedere sulla TV i video dal PC, da internet, smartphone e tablet