Chrome per Android scaricare le pagine web per leggerle senza internet

Chrome 58 per Android guadagna due nuove modalità per scaricare le pagine internet da consultare quando si è offline

Già a partire da Chrome 55 per Android, Google ha introdotto la funzione per scaricare video, musica e pagine web da internet per vedere tali contenuti anche quando si è offline.

Con la recente versione Chrome 58, appena rilasciata sul Play Store, Google ha migliorato ulteriormente la funzionalità dedicata al download delle pagine web per consultarle quando si è senza connessione internet, aggiungendo due nuove modalità di scaricamento.

Ovviamente il download dei contenuti di proprio interesse va effettuato quando si è online (magari connessi in WiFi) preventivando prossimi periodi di assenza della connessione internet, oppure per evitare di incidere sul traffico dati mensile disponibile.

LEGGI ANCHE: Usare il navigatore Google Maps senza internet su Android e iPhone

Tornando alle due nuove modalità di download, quando si è online adesso senza neanche aprire la pagina web di proprio interesse, come nell'esempio sotto in figura:
Scaricare pagina web offline con Chrome per Android
è possibile tenere premuto il corrispondente link per far comparire il menu contestuale nel quale infine non resta che toccare la voce "Scarica link" per salvare la pagina web in questione.

Se invece si è offline quando si prova ad accedere alla pagina internet, sotto al dinosauro viene ora mostrato il pulsante "Scarica la pagina più tardi" (come nell'esempio sotto in figura):
Pulsante Scarica pagina più tardi con Chrome per Android
che una volta toccato comanda a Chrome di scaricarla automaticamente non appena il telefono sarà nuovamente online.

Le pagine internet scaricate per la consultazione offline verranno salvate nella sezione "Download" di Chrome alla quale si accede dal menu principale; e come nell'esempio sotto in figura:
Pagina web offline scaricata con Chrome per Android
tali pagine ora sono facilmente distinguibili da quelle online in quanto a sinistra della barra degli indirizzi riporteranno il badge "Offline" che appunto sta ad indicare la loro disponibilità anche senza accesso alla rete.

È bene ricordare che anche per quanto riguarda la versione PC desktop di Chrome è possibile attivare la navigazione non in linea su Chrome per aprire i siti web senza internet.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati