Chiudere popup in sovrapposizione su siti e pagine web con Chrome e Firefox

Estensione Chrome e Firefox per chiudere con un clic i popup in sovraimpressione su siti e pagine internet che coprono i contenuti

I popup in sovrapposizione su siti e pagine internet fanno parte di quelle "cose fastidiose" nelle quali si può incappare durante la navigazione web.

In modo particolare quando si ha a che fare con siti internet che fanno eccessivo uso dei popup tanto da ritrovarseli in alto, in basso a destra e sinistra, senza poi contare quei grossi popup che riempono quasi tutto lo schermo coprendo i contenuti della pagina web in questione che di conseguenza risulta essere impossibile da consultare.

In certi casi popup talmente fastidiosi che non scompaiono fino a che si clicca il pulsantino della "X" per chiuderli; pulsantino che talvolta non è neanche disponibile oppure camuffato e/o collocato in una diversa posizione difficile da individuare.

Se ci si riconosce in questa situazione, su i browser web Chrome e Firefox è possibile utilizzare l'apposita estensione BehindTheOverlay.
Pulsante estensione BehindTheOverlay Chrome e Fireofx
Più nello specifico, dopo l'installazione (download per Chrome, download per Firefox), questo componente aggiuntivo aggiunge al browser (a destra della barra degli indirizzi internet) il pulsante BehindTheOverlay da cliccare per chiudere in un colpo solo tutti i popup in sovrapposizione visualizzati sul sito o la pagina internet che si sta visitando.

Su i siti web che ho avuto modo di testare, il componente aggiuntivo ha funzionato alla perfezione; rimuove efficacemente anche il popup visualizzato sullo schermo da Facebook quando si visita un profilo senza aver effettuato l'accesso con il proprio account.

Però c'è da tenere in considerazione che non avendo più ricevuto aggiornamenti da Giugno 2014, BehindTheOverlay potrebbe non funzionare su i siti web che utilizzano nuove tecniche di sovrapposizione degli elementi.

Volendo, sempre su Chrome e Firefox, è possibile rinforzare ulteriormente la difesa dai popup aggressivi affiancando a BehindTheOverlay quest'altra estensione che a differenza della prima è progettata per bloccare automaticamente la visualizzazione dei popup sulle pagine web. Nel caso in cui il blocco automatico non dovesse avere effetto allora si potrà tentare la rimozione istantanea con un clic sul pulsante BehindTheOverlay.

LEGGI ANCHE: Come bloccare le finestre popup su Firefox, Chrome e Internet Explorer

2 commenti

Da quando ho attivato l'anti-tracciamento su Firefox (cioè Browser.trackingprotection enabled in about:config), non si aprono pop up.
Però forse è troppo drastico, questa estensione "BehindTheOverlay" è da riprendere in mano.

Rispondi

Si, davvero troppo drastico. Io sto provando questa estensione con soddisfazione per ora, in comninazione con l'altra suggerita.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati