Aprire le app Windows 10 a schermo intero, come fare

Come aprire in modalità a schermo intero le applicazioni Windows 10 (scaricate dal Windows Store)

Su Windows 10 le applicazioni scaricate e/o reperibili dal Windows Store non vengono eseguite a schermo intero; Microsoft Edge ne è un esempio, così come l’app Netflix, Calendario, Calcolatrice e via dicendo.

Piuttosto possono essere ridimensionate affinché occupino si tutto lo schermo lasciando però in vista la barra delle applicazioni e la barra del titolo della finestra.

E se si prova a premere il tasto F11, come si faceva in passato sulle precedenti versioni di Windows per passare alla modalità schermo intero, non succede nulla perché questo tasto non produce alcun effetto sulle app di Windows 10 (mentre invece funziona ancora con tutti gli altri programmi classici).

È però bene sapere che si può godere della completa modalità a schermo intero delle applicazioni Windows 10 utilizzando un’apposita scorciatoia da tastiera. Dopo aver avviato l’app infatti basterà premere la combinazione dei tre tasti Windows + Shift (Maiusc) + Invio per espanderla totalmente a tutto schermo.

La barra delle applicazioni e la barra del titolo non verranno visualizzate in quanto l’app appunto occuperà tutto lo spazio del display sia in verticale che in orizzontale. Ad ogni modo è possibile richiamare sia la barra delle applicazioni che del titolo senza uscire dalla modalità a schermo intero facendo un clic di mouse al centro del bordo inferiore o superiore dello schermo per mostrare rispettivamente la barra delle applicazioni oppure la barra del titolo.
Pulsante per uscire da schermo intero app Windows 10
Se invece si desidera uscire dalla modalità a schermo intero si può usare la medesima scorciatoia Windows + Shift (Maiusc) + Invio, oppure restando in modalità a schermo intero richiamare la barra del titolo dell’app e qui nei comandi visualizzati nell’angolo a destra usare il pulsante “Ridimensiona” (come nell’esempio sopra in figura) per tornare alla normale modalità.

LEGGI ANCHE: Modalità schermo intero per tutti i giochi online, video e foto sul browser internet