Aggiungere siti alla barra delle applicazioni di Windows

Come aggiungere un sito o una pagina internet alla barra delle applicazioni di Windows per creare un pulsante di acesso rapido

Se si è soliti visitare alcuni siti internet quotidianamente, oltreché salvarli nei preferiti del browser del PC si potrebbe prendere in considerazione di aggiungerli al menu Start (come già visto in questa guida per Windows 10) oppure alla barra delle applicazioni di qualsiasi versione di Windows per potervici accedere ancora più rapidamente.

Per lo scopo ci si deve servire del browser Google Chrome con il quale creare il pulsante di collegamento e sul quale verrà aperto il sito o la pagine web in questione. Vediamo come procedere.

1. Su Chrome aprire il sito o la pagina internet che si desidera aggiungere alla barra delle applicazioni di Windows, quindi come nell’esempio sotto in figura:
Chrome aggiungere sito internet al desktop
esapndere il menu di Chrome, qui portarsi in Altri strumenti > Aggiungi al desktop e nell’omonima finestra di conferma che apparirà sullo schermo cliccare il pulsante “Aggiungi” per creare il collegamento sul desktop.

2. Creato il collegamento sul desktop adesso non resta che posizionarlo nella barra delle applicazioni di Windows e per fare ciò si può procedere o trascinando con il mouse e rilasciando quel collegamento sulla barra delle applicazioni, oppure come nell’esempio sotto in figura:
Aggiungere collegamento alla barra delle applicazioni
facendoci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale che comparirà cliccando infine l’opzione “Aggiungi alla barra delle applicazioni“.

Procedere allo stesso modo per aggiungere alla barra delle applicazioni tutti i siti e le pagine internet di proprio interesse.

LEGGI ANCHE: Aggiungere cartelle personali alla barra delle applicazioni di Windows