Scaricare la ISO di Windows 10 Creators Update dal sito di Microsoft

Trucco per scaricare l'immagine ISO di Windows 10 Creators Update e Anniversary Update con download diretto dal sito di Microsoft

Microsoft sul suo sito internet dispone di una pagina apposita per scaricare direttamente l'immagine ISO di Windows 10 Creators Update.

Il problema però è che da qualche tempo Microsoft ha ristretto il download diretto della ISO solo ai dispositivi che visitano quella pagina con un sistema operativo non Windows; diversamente se ci si collaega a quella pagina web con un PC Windows allora invece che il download diretto della ISO si potrà soltanto scaricare lo strumento Media Creation Tool, eseguito il quale sarà poi possibile procedere in un secondo momento al download dell'immagine ISO di Windows 10 Creators Update.

Preso atto di ciò se si preferisce saltare il passaggio del Media Creation Tool e invece procedere subito al download diretto della ISO dal sito di Microsoft da un computer Windows, a seguire andiamo a vedere come fare con un semplice trucco.

Sul browser internet installare l'estensione User-Agent Switcher per Chrome e per Firefox e come nell'esempio sotto in figura:
i due programmi portable Windows ISO Downloader e Universal Windows Downloader oppure
cambiare lo user-agent del browser in Android > KitKat per simulare l'utilizzo di un dispositivo con sistema operativo Android piuttosto che Windows.

Fatto ciò collegarsi con questa pagina https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO di download della ISO di Windows 10 ed ecco che come nell'esempio sotto in figura:
Sito Microsoft per download immagine ISO Windows 10 Creators Update
invece che lo strumento Media Creation Tool sarà invece ora possibile procedere al download diretto dell'immagine ISO di Windows 10 Creators Update (ma anche Anniversary Update) dopo aver indicato l'edizione, la lingua e l'architettura a 64-bit oppure a 32-bit.

Tenere in considerazione che l'immagine ISO non solo di Windows 10 ma anche di Windows 8.1 e Windows 7 si possono scaricare usando i due programmi portable Windows ISO Downloader e Universal Windows Downloader.

LEGGI ANCHE: Le nuove funzioni di Windows 10 Creators Update

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati