Installazione da zero di Windows 10

Installazione da zero (o Fresh Start) è l’opzione per fare la reinstallazione pulita e aggiornata di Windows 10

Se in passato reinstallare Windows era una procedura alla sola portata degli utenti un po’ più esperti, a partire da Windows 10 Creators Update anche i principianti possono effettuare questa operazione con facilità e in sicurezza.

Più nello specifico Windows 10 ha guadagnato la nuova funzione “Installazione da zero” o “Fresh Start” grazie alla quale è possibile reinstallare da zero il sistema operativo facendo una installazione pulita che mantiene tutti i file personali dell’utente (foto, video, documenti, audio ecc) rimuovendo invece tutti i programmi installati non forniti con Windows.

NOTA: Per le precedenti versioni di Windows 10 si deve seguire questa procedura per fare l’installazione pulita.

NOTA: Come fare l’installazione da zero su Windows 10 Maggio 2020 Update

Una reinstallazione di questo tipo torna utile nel caso in cui sul computer si desidera sbarazzarsi di tutti quei software spesso inutili preinstallati (talvolta anche in profondità) dal produttore del PC; oppure quando il sistema operativo si sta rivelando essere problematico a più livelli e non si è riusciti a risolvere.

NOTA: Anche se la procedura è sicura e ufficialmente viene dichiarato che i file personali vengono conservati, è sempre consigliabile fare una copia di backup di almeno quelli più importanti.

Come detto in apertura fare l’installazione da zero di Windows 10 è un’operazione semplice, sicura e alla portata di tutti. Vediamo come procedere.

Portarsi in menu Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Apri Sicurezza di Windows e nella finestra di Sicurezza di Windows (ex Windows Defender) che verrà visualizzata accedere alla sezione “Prestazioni e integrità del dispositivo“, in questa schermata individuare la sezione “Installazione da zero” (che adesso con Windows 10 Fall Creators Update è stata rinominata in “Installazione da zero“: Maggiori dettagli) e cliccare il link “Informazioni aggiuntive” (come nell’esempio sotto in figura):
Windows 10 Windows Defender opzione Installazione da zero
Subito dopo verrà così visualizzata la scheda dedicata alla funzionalità “Installazione da zero” (sotto in figura):
Windows 10 Windows Defender pulsante Per iniziare Installazione da zero
nella quale si deve cliccare il pulsante “Per iniziare” e subito dopo consentire a Sicurezza di Windows di apportare modifiche al dispositivo, cliccando il pulsante “Si” nella notifica di controllo dell’account utente che verrà visualizzata.

Seguiranno tre schermate informative a sfondo blu (sotto in figura) nelle quali viene descritto ciò che farà l’installazione da zero, ed elencati i programmi che verranno rimossi (tutti quelli non forniti con Windows 10); l’ultima schermata dispone del pulsante “Start” cliccato il quale avrà inizio la procedura di reinstallazione di Windows 10.
Windows 10 schermate procedura Fresh Start
L’utente non deve fare più niente in quanto tutte le operazioni verranno effettuate automaticamente dallo strumento Installazione da zero. La procedura richiederà 20 minuti o più a seconda dei casi, tempo durante il quale il PC verrà riavviato.

Al termine ci si ritroverà con installato Windows 10 pulito da ogni programma di terze parti e con le impostazioni riportate allo stato predefinito.

Resta dunque da installare nuovamente i programmi di proprio interesse (ad esempio il browser internet, suite da ufficio, lettore multimediale ecc, ad ogni modo sul desktop verrà creato il file HTML “Applicazioni rimosse” con la lista cliccabile dei software disinstallati così da poterli riscaricare rapidamente), modificare nuovamente le impostazioni di sistema a proprio piacimento (ad esempio quelle sulla privacy) e verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti Windows Update per il sistema operativo e/o per i driver delle periferiche hardware del computer.

LEGGI ANCHE: Windows 10 programmi da non installare perché già preinstallati