Download Windows 10 Creators Update ISO e Media Creation Tool disponibili

Scaricare Windows 10 Creators Update tramite Assistente aggiornamento, Media Creation Tool e immagine ISO link di download

Microsoft ha appena rilasciato l'Assistente aggiornamento, il Media Creation Tool e le immagini ISO per installare o aggiornare a Windows 10 Creators Update adesso senza attendere il rilascio via Windows Update che gradualmente avrà inizio a partire dal prossimo 11 Aprile.

Si ricorda che Creators Update (numero di versione 1703 e numero di build 15063) è il terzo grande aggiornamento di Windows 10 che spetta gratuitamente a tutti coloro che sul PC hanno già installato Windows 10 November Update o Anniversry Update.

LEGGI ANCHE: Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC

E si ricorda anche che chi sul computer sta usando come SO Windows 7 SP1 oppure Windows 8.1 può ancora servirsi di uno di questi metodi per aggiornare gratis a Windows 10 legalmente e ricevere così il Creators Update.

Come detto in apertura per passare a Windows 10 Creators Update si può agire attraverso lo strumento ufficiale Assistente aggiornamento con il quale il PC verrà direttamente aggiornato a Creators Update, oppure con l'altro strumento ufficiale ovvero il Media Creation Tool che a discrezione dell'utente permette di aggiornare il sistema operativo in modo diretto come l'Assistente aggiornamento, oppure ottenere l'immagine ISO per creare il supporto di installazione (su DVD o chiavetta USB avviabile) da effettuare in un secondo momento.
Sito Microsoft download Windows 10
Sia l'Assistente aggiornamento che il Media Creation Tool di Windows 10 Creators Update si scaricano da questa pagina del sito di Microsoft (sopra in figura): il primo cliccando il pulsante "Aggiorna ora", il secondo cliccando il pulsante "Scarica lo strumento".

In entrambi i casi i due strumenti prevedono la procedura guidata per aggiornare facilmente il PC a Windows 10 Creators Update, ad eccezione del Media Creation Tool che come detto prima in alternativa all'aggiornamento diretto offre la possibilità di creare il supporto di installazione generando l'immagine ISO (sotto in figura le schermate dell'Assistente aggiornamento e del Media Creation Tool):
Assistente aggiornamento Windows 10 Creators Update
Assistente aggiornamento Windows 10 Creators Update
Media Creation Tool Windows 10 Creators Update
Media Creation Tool Windows 10 Creators Update
Tenere in considerazione che eccetto l'installazione pulita, aggiornare a Windows 10 Creators Update non comporta la perdita dei file personali i quali dunque ce li si ritroverà ad aggiornamento concluso; per sicurezza conviene comunque fare una copia di backup almeno dei dati più importanti prima di procedere.

Infine, qualora si preferisse scaricare l'immagine ISO di Windows 10 Creators Update senza passare per il Media Creation Tool, come detto prima sono già disponibili anche i link ufficiali Microsoft per procedere al download diretto:
In possesso dell'immagine ISO infine non resta che masterizzarla su un DVD vergine oppure creare una chiavetta USB avviabile ottenendo così il supporto di installazione di Windows 10 Creators Update; sistema operativo per il quale nei prossimi giorni andremo a vedere meglio nel dettaglio le novità e funzionalità.

15 commenti

fatto come la tua guida. tutto bene...
poi la sorpresa: non si trova più modifica solo dimensioni testo.
e resto...Cecato.
come si risolve?
un saluto a te da un 80enne

Rispondi
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Su Creators Update devi andate in Impostazioni > Schermo e nella parte destra della finestra sotto "Ridimensionamento e layout" in "Modifica la dimensione di testo, app e altri elementi" imposta l'opzione al 125% invece che la predefinita 100%, oppure subito sotto clicca il link "Ridimensionamento personalizzato" per indicare la percentuale che più preferisci.

Rispondi

già fatto, ma così cambiano anche le dimensioni dei programmi e, non ci crederai,
il mouse su, photoshop, tende a non andare (proprio non mi ci fa cliccare) sulla "riga" apri o crea nuovo file.
ewwiva Windows...dovrei dirlo?
il vecchietto
credo di no.
grazie a te

Rispondi

Vedo un po' se trovo qualche soluzione e nel caso ti aggiorno direttamente in questi commenti nelle prossime ore o questo weekend. In qualche modo si deve risolvere ;) Chapeau al "vecchietto" :)

Rispondi

ho mentito sulla mia età: 80 li compio...e spero di non finirli... ad ottobre di qiest'anno.
sei gentile.
grazie

Rispondi

A quanto pare niente da fare. Volevo trovare qualche impostazione simile a questa nel Pannello di controllo:

http://www.guidami.info/2016/06/windows-10-ingrandire-il-testo-di-icone.html

ma su Creators Update non c'è più. L'unica soluzione è (in Impostazioni > Schermo > Ridimensionamento personalizzato) settare una percentuale si ingrandimento soddisfacente tra 100% e 125% che permetta di lavorare bene su tutti i programmi.

Se trovo qualche altra soluzione aggiorno. Buona serata ;)

Rispondi

Se ricordi, si poteva mettere anche GRASSETTO e il risultato era eccellente.
A quanto pare, Windows è un DISPETTO continuo.
In compenso un grave errore il signor W lo ha corretto:
ora, se metti nascondi barra delle applicazioni, il computer non dà più errore.
buona domenica a te
il Vecchietto

Rispondi

Si, proprio come era possibile fare sino alla versione precedente:

http://www.guidami.info/2016/06/windows-10-ingrandire-il-testo-di-icone.html

Mi sembra davvero strana e ingiustificata questa omissione da prte di Microsoft. Provo a fare una segnalazione e a vedere se del problema si è già lamentato quacuno. Nel caso aggiorno. Buona domenica anche a te, grazie ;)

Rispondi

Quando clicco sui link del download diretto per scaricare le Iso del nuovo sistema operativo mi si apre una pagina bianca: "Forbidden cod 403". Perché mi è vietato?

Rispondi

sono tornato a w7 pro.
sono stufo di giocare per windows.
e non ho bisogno di aggiornare nulla del sistema operativo, perché...
lavoro... con RebootRestoreRx free.
Se windows decide che non vuole ciecarmi, tornerò, altrimenti come diceva mia nonna, quasi un secolo fa, ciccia.
ti leggerò sempre perché ci sai fare veramente,e, credimi, un po' mi intendo di sistemi operativi,soltanto che sta scemando la voglia di pensare troppo.
sera serena a te dal vecchietto

Rispondi

Hai ragione, appena li rinnovano aggiorno. Grazie della segnalazione.

Rispondi

Si anche a me ha lasciato spiazzato questa omissione perché le impostazioni che c'erano prima erano comode e mirate mentre ora sono scarse e generalizzate. Ancora non ho trovato niente di utile ma nel caso aggiorno magari con un articolo. Grazie a te per la fiducia, sei sempre il benvenuto :)

Rispondi

Aspetto il tuo articolo con ansia.
ti ringrazio.
salute a te.
il V

Rispondi

Trovata la soluzione, spero sia soddisfacente:

http://www.guidami.info/2017/04/windows-10-creators-update-ingrandire-testo-icone-menu-barre-titolo.html

;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati