Come avere la Modalità di gioco su Windows 10 Pro N

Come installare la Modalità di gioco anche sull'edizione Windows 10 Pro N Creators Update attraverso il Media Feature Pack di Microsoft

La Modalità di gioco di Windows 10 Creators Update è una delle nuove caratteristiche più attese dai gamers in quanto sotto tale modalità vengono attuate una serie di ottimizzazioni di sistema per dare ai videogame la priorità a livello di risorse CPU e GPU (processore e scheda video) al fine di garantire la migliore esperienza di gioco possibile.

È bene sapere però che la Modalità di gioco è disponibile solo si ha la versione completa di Windows 10 Pro mentre non è disponibile se si è installato sul computer l'edizione Windows 10 Pro N.
Windows edizioni N, KN, SL
Come infatti avevamo già visto più nel dettaglio nell'articolo Differenze tra edizioni Windows N, KN e SL, l'edizione N è quasi uguale all'edizione completa con la differenza però che per impostazione predefinita non ci sono preinstallati software e tecnologie multimediali quali (a seconda della versione) Windows Media Player, Windows DVD Maker, Fotocamera, Musica, Film e programmi TV, Skype e in Windows 10 Creators Update neanche la Modalità di gioco appunto.

Ad ogni modo è altrettanto bene sapere che tali caratteristiche mancanti possono essere aggiunte in un secondo momento installando sul PC  il Media Feature Pack di Microsoft attraverso il quale dunque, oltre a Windows Media Player e le altre app verrà installata anche la Modalità di gioco.

Gli unici requisiti da soddisfare prima di procedere all'installazione del Media Feature Pack è di avere già aggiornato Windows 10 Pro N a Creators Update e disporre di un account con diritti amministrativi.

Soddisfatto ciò portarsi su questa pagina del sito Microsoft https://support.microsoft.com/en-us/help/4016817/media-feature-pack-for-n-edition-of-windows-10-version-1703-april-2017 dedicata al download del Media Feature Pack per l'edizione N di Windows 10 Creators Update, e dunque scaricare a seconda dell'architettura del proprio sistema operativo la versione a 32-bit (x86) oppure la versione 64-bit del pacchetto.

Non resta che procedere con l'installazione e al termine riavviare il computer. Se tutto è andato a buon fine adesso su Windows 10 Pro N sarà disponibile la Modalità di gioco oltre alle altre app e programmi previsti dal Media Feature Pack.

LEGGI ANCHE: Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati