Attivare la Modalità Scuro su YouTube

Come attivare il tema Modalità Scuro di YouTube in Chrome e Firefox per una migliore visibilità nelle ore notturne e un bel effetto dark

Se si è soliti navigare su YouTube anche nelle ore buie è bene sapere che è possibile attivare la Modalità Scuro che scurisce le superfici chiare delle pagine del sito al fine di ottimizzare la visibilità notturna affaticando meno la vista.

Questa caratteristica dovrebbe approdare ufficialmente su YouTube nei prossimi mesi ma ad ogni modo la si può provare già adesso con il piccolo trucco che andremo a vedere.

AGGIORNAMENTO: Il Tema scuro di YouTube è ora disponibile per tutti su i browser desktop

1. Su Chrome o su Firefox portasi sulla pagina iniziale di YouTube e qui richiamare la console di sviluppo premendo sul browser di Google la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+J oppure sul browser di Mozilla premendo la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+K.
Google Chrome console sviluppatori
2. Come nell’esempio sopra in figura, nel campo di inserimento della console di sviluppo adesso incollare e inviare il comando document.cookie=”VISITOR_INFO1_LIVE=fPQ4jCL6EiE” dunque chiudere la console e ricaricare la pagina iniziale di YouTube.

3. Fatto ciò, in alto a destra della schermata fare un clic di mouse sull’icona dell’immagine del proprio profilo e come nell’esempio sotto in figura:
Chrome menu per attivare Modalità Scuro YouTube
nel menu contestuale che comparirà cliccare l’opzione “Modalità Scuro: Disattivata” e a seguire nel popup dedicato alla Modalità Scuro che verrà visualizzato non resta che fare un clic sull’interruttore “ATTIVA MODALITÀ SCURO” per abilitarla. Ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:
YouTube con tema Modalità Scuro attivato
YouTube sarà ora disponibile nella sua versione dark che meglio si presta durante le ore notturne o comunque in caso di scarsa luminosità, oltreché ad avere tutto un altro stile che forse si potrebbe preferire a quello predefinito.

Stile predefinito al quale si può tornare in ogni momento cliccando in basso a destra della finestra il pulsante dell’omino che corre per ripristinare la versione classica di YouTube.

LEGGI ANCHE: Come attivare i temi nascosti Chiaro e Scuro di Firefox