Annullare invio SMS su cellulari Huawei

I cellulari Huawei di default hanno la funzione per annullare l'invio dei messaggi SMS entro qualche secondo di tempo

Complice la fretta e/o la distrazione, capita delle volte di inviare un SMS alla persona sbagliata, oppure con informazioni errate e/o affermazioni che sarebbe stato meglio evitare di scrivere.

Per non ritrovarsi in questa situazione alcuni produttori di smartphone, come ad esempio Huawei (con EMUI 4.1 o superiore), hanno dotato l'app di messaggistica di un'opzione che permette di ritardare l'invio dei messaggi di qualche secondo per avere la possibilità di annullarlo.

Tale funzionalità è disattivata per impostazione predefinita, dunque la si dovrà abilitare manualmente per poterla adoperare. In tal senso aprire l'app dei messaggi del cellulare Huawei, qui toccare Menu > Impostazioni e come nell'esempio sotto in figura:
Huawei impostazioni messaggi opzione Annulla invio SMS
nella pagina delle impostazioni che verrà visualizzata individuare e attivare l'opzione "Annulla invio".

Fatto ciò da ora in avanti quando si premerà il pulsante per inviare le SMS che si è appena scritto, l'invio verrà ritardato di qualche secondo (di 6 secondi su EMUI 5.0, di 4 secondi su EMUI 4.1) e si potrà vedere in tal senso subito sotto al messaggio il conto alla rovescia (come nell'esempio sotto in figura):
Huawei conto rovescia per annullare invio SMS
tempo entro il quale se si vuole annullare l'invio basterà fare un doppio tocco sul messaggio che di fatto verrà annullato e dunque non inviato.

Per gli smartphone non Huawei è bene dare una controllata alle impostazioni dell'app messaggi e verificare se l'opzione di annullamento dell'invio degli SMS è disponibile. In caso contrario si dovrà ricorrere ad applicazioni di terze parti come ad esempio l'app di messaggistica Chomp SMS che è provvista di tale funzione.

Ricordo che per quanto riguarda i messaggi su i cellulari Huawei con EMUI 5.0 è arrivata anche la protezione di Avast antivirus integrata che protegge il dispositivo dagli SMS malevoli quali phishing, messaggi fraudolenti e minacce varie.

LEGGI ANCHE: La funzione Annulla invio di un'email Gmail

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati