Chrome scorciatoia da tastiera per spostare schede a destra e sinistra

Scorciatoia da tastiera per spostare la scheda Chrome attiva a destra e sinistra delle altre aperte

Come su ogni programma per computer anche su Google Chrome e su gli altri browser internet sono disponibili una serie di scorciatoie da tastiera con le quali effettuare altrettante azioni senza dover utilizzare il mouse e dunque senza dover staccare le mani dalla tastiera.

LEGGI ANCHE: 50 scorciatoie da tastiera per tutti i browser internet

Ma fra tutte le combinazioni di tasti disponibili, attualmente manca quella che permette di spostare a la scheda internet in primo piano a destra o sinistra fra le altre schede aperte.

Se infatti su qualsiasi browser internet è possibile servirsi della combinazione dei due tasti Ctrl+Tab e Ctrl+Shift+Tab rispettivamente per passare alla scheda aperta successiva e alla scheda aperta precedente, non è disponibile una scorciatoia da tastiera con la quale spostare a destra o a sinistra la scheda selezionata.

Rearrange Tabs è un’estensione per Chrome che una volta installata abilita tale scorciatoia da tastiera. Più nello specifico basterà premere la combinazione dei tre tasti Alt+Shift+Freccia a sinistra o Alt+Shift+Freccia a destra per spostare di posizione nella barra delle schede quella attiva in primo piano (come nell’esempio sotto in figura):
Estensione Rearrange Tabs per Chrome in azione
Qualora si preferisse utilizzare una differente combinazione di tasti per tale compito, è possibile modificare quella predefinita portandosi sulla pagina delle estensioni di Chrome (raggiungibile da Menu > Altri strumenti > Estensioni oppure dal link chrome://extensions/) scorrere fino in fondo e individuare e cliccare il link “Scorciatoie da tastiera“. Infine nel popup “Scorciatoie da tastiera per estensioni e app” che verrà visualizzata (sotto in figura):
Finestra per cambiare scorciatoie tastiera estensione Rearrange Tabs per Chrome
non resta che individuare Rearrange Tabs, con un clic attivare il campo di inserimento “Move active tab to left” e nella tastiera premere la nuova combinazione di tasti che si vuole usare per spostare le schede a sinistra, quindi in “Move active tab to right” quella per spostarle a destra. Confermare cliccando il pulsante OK per applicare le modifiche e rendere operative le nuove scorciatoie da tastiera.

LEGGI ANCHE: 8 scorciatoie da tastiera utili su Windows ma spesso ignorate