Eliminare i file temporanei su Windows 10 per liberare spazio

Come cancellare i file temporanei su Windows 10 per liberare anche diversi GB di spazio su disco

Sul computer Windows i file temporanei non sono altro che una copia dei file creata dai programmi mentre sono in esecuzione e che normalmente vengono eliminati in automatico alla chiusura di tali applicazioni.

Delle volte capita però che nonostante la chiusura di uno o più programmi i rispettivi file temporanei non vengano eliminati e di conseguenza nel tempo questi vadano ad accumularsi e a occupare inutilmente spazio sul disco, talvolta anche diversi gigabyte a seconda dei casi. In tale situazione occorre verificare e intervenire manualmente.

Su tutte le versioni di Windows per cancellare i file temporanei si può facilmente intervenire (dopo aver chiuso gli eventuali programmi in esecuzione) dal Prompt dei comandi digitando e inviando il comando rd %temp% /s /q il quale darà inizio all'eliminazione.

Durante questo processo potrebbe venire restituita una finestra di avviso con la notifica "Accesso negato" oppure "Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo" che in pratica informano l'utente che alcuni dei file temporanei che si sta cercando di eliminare sono attualmente in uso da un programma in esecuzione; basterà ignorare tali messaggi per proseguire con la cancellazione degli altri file temporanei.

Se invece si sta utilizzando Windows 10, per eliminare i file temporanei piuttosto che agire dal Prompt dei comandi si può invece intervenire dall'apposito strumento dedicato che si trova sotto le Impostazioni. Più nello specifico portarsi in Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Questo PC (C:) > File temporanei e come nell'esempio sotto in figura:
Windows 10 eliminare file temporanei
ecco che verrà visualizzata l'omonima finestra "File temporanei" nella quale è possibile vedere lo spazio sul disco da essi occupato (nel mio caso ben 4,10 GB), quindi spuntare la rispettiva casella di selezione e infine cliccare il pulsante "Rimuovi file" per cancellarli dal disco.

La procedura di pulizia impiegherà neanche un minuto e al termine la memoria occupata dai file temporanei verrà librata. È probabile che in memoria resterà qualche megabyte di file temporanei che altro non sono quelli attualmente in uso dai programmi in esecuzione.

Infine voglio ricordare che per liberare ulteriore spazio su Windows 10 e versioni precedenti possono tornare utili questi consigli: Liberare spazio su disco su Windows 10, 10 suggerimenti per liberare spazio su disco in Windows e Windows 10 Anniversary Update liberare 20 GB di spazio dopo l'aggiornamento.

2 commenti

Senza privilegi amministrativi, uso CCleaner portable.
Un grazie grande a Piriform, negli anni il PC aziendale che uso si è rivelato il più scattante, e ormai molti colleghi mi chiedono di usarlo al posto del loro PC :)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati