Chrome attivare le estensioni in modalità di navigazione incognito

Come attivare le estensioni di Chrome anche durante la modalità di navigazione in incognito

La navigazione anonima su i browser internet, che in questo caso specifico su Chrome si chiama modalità di navigazione in incognito, serve non solo affinché nel browser non venga memorizzata alcuna cronologia dei siti e pagine web visitate (oltreché cookie, file temporanei e ricerche), ma anche per impedire ad alcuni siti internet furbetti di seguire l’attività degli utenti impedendo la raccolta di informazioni sulle abitudini di navigazione dei visitatori.

Ed è  proprio per questi motivi che quando su Chrome si passa alla modalità di navigazione in incognito le estensioni installate vengono disattivate per impostazione predefinita, ovvero perché Chrome non sa se questi componenti aggiuntivi sono in grado o meno di tracciare l’attività internet degli utenti e/o di memorizzare la cronologia di navigazione, di conseguenza li disabilità in via preventiva.

L’inconveniente però è che a volte si potrebbe avere bisogno di un’estensione Chrome anche durante la navigazione in incognito, ad esempio un gestore di password, un video/audio downloader e così via.

Ad ogni modo è bene sapere che Chrome permette comunque di abilitare le estensioni affinché funzionino anche quando si sta navigando su internet in incognito.
Chrome attivare estensione in modalità in incognito
Semplicemente come nell’esempio sopra in figura è sufficiente portarsi in Menu > Altri strumenti > Estensioni (o direttamente incollare e inviare il link chrome://extensions/ nella barra degli indirizzi internet del browser) qui individuare l’estensione di proprio interesse e infine spuntare la casella di selezione della rispettiva opzione “Consenti modalità in incognito“.

Come si avrà modo di notare personalmente, il pulsante dell’estensione in questione adesso verrà visualizzato nell’area dedicata di Chrome subito a destra della barra degli indirizzi internet anche in modalità di navigazione in incognito.

LEGGI ANCHE: Scoprire i siti visitati in navigazione anonima su Windows