Android risolvere Disattivato da amministratore, criterio di crittografia o memoria credenziali

Android problema blocco schermo Disattivato da amministratore, criterio di crittografia o memoria credenziali come risolvere

Smartphone e tablet Android sono provvisti di una serie di opzioni di blocco, ad esempio il blocco dello schermo, per garantire la sicurezza dei dati in memoria sul dispositivo da tentativi di accesso da parte di persone non autorizzate.

In seguito a qualche problema imprevisto però, quando si tenta di modificare o disattivare l'impostazione di blocco dello schermo (o altra impostazioni di blocco accesso), l'operazione potrebbe non riuscire e ritrovarsi davanti alla situazione in cui nelle impostazioni di blocco dello schermo l'opzione "Nessuno" è di colore in grigio ovvero non settabile accompagnata dalla dicitura "Disattivato da amministratore, criterio di crittografia o memoria credenziali".

Se ci si riconosce in questa situazione, a seguire andiamo a vedere due soluzioni per risolvere il problema e riprendere il pieno controllo delle impostazioni di blocco del cellulare o tablet.

Soluzione I
1. Se il telefono offre ancora la possibilità di cambiare la modalità di blocco dello schermo allora portarsi nelle rispettive impostazioni di "Blocco schermo" e qui come metodo scegliere la modalità "Sequenza" e dopo aver configurato il segno di sblocco, quando verrà richiesto inserire il codice PIN di recupero (o PUK a seconda del modello di cellulare) come metodo alternativo di sblocco qualora ci si dimenticasse la sequenza (come nell'esempio sotto in figura):
Android impostazioni di Blocco schermo
2. Fatto ciò adesso bloccare il cellulare e provvedere a sbloccarlo sbagliando volutamente la sequenza di sblocco fino a esaurire i tentativi disponibili; così facendo il telefono farà partire un conto alla rovescia di 30 - 60 secondi entro il quale non sarà possibile immettere nuovamente la sequenza. Al termine del conto alla rovescia ecco però che in basso a destra dello schermo, come nell'esempio sotto in figura:
Schermata blocco schermo Android PIN di backup
comparirà il link "PIN di backup" o "Sbloccare con codice PUK", dunque toccare tale link e digitare il codice PIN/PUK di recupero settato precedentemente al passo 1 durante la configurazione della sequenza di sblocco schermo.

Finito. Una volta immesso il codice PIN/PUK il telefono verrà sbloccato e non richiederà nessuna sequenza o codice e nelle impostazioni di blocco dello schermo si avrà ora modo di cambiare modalità di blocco o disattivarla. [Grazie a Daniele per questo tip]

Soluzione II
Se la soluzione di cui sopra non ha funzionato, come ultimo tentativo provare con questa che segue.

Portarsi in Impostazioni > Sicurezza oppure a seconda del modello di smartphone o tablet in Impostazioni > Impostazioni avanzate > Sicurezza e come nell'esempio sotto in figura:
Android impostazione Cancella credenziali
fra le varie impostazioni individuare "Cancella credenziali" o "Cancella tutte le credenziali" e confermare l'eliminazione.

Al termine se tutto è andato a buon fine adesso nelle impostazioni di blocco dello schermo dovrebbe essere possibile disattivare e/o modificare la modalità di blocco.

LEGGI ANCHE: Android come risolvere "Il processo com.google.process.gapps è stato arrestato"

6 commenti

Non ho mai attivato il blocca-schermo, il telefonone lo tengo sempre con me, e se lo perdo:
1- Mi dò del cretino.
2- Cambio le password.
3- Sul nuovo telefono, carico il backup.

Rispondi

Io ho sempre bloccato lo schermo con sequenza e l'accesso alle app con il PIN, davvero fastidioso quando devi usare spesso il telefono. Ora con il Huawei P9 Lite sblocco tutto con l'impronta digitale che è davvero immediato e comodo come sistema, olteché a rispondere alle chiamate direttament con l'impronta ;)

Rispondi

Il tasto cancella credenziali non è attiva? Che faccio?

Rispondi

Hai provato la prima soluzione?

Rispondi

Scusatemi, ma io oggi ho inserito la mia impronta. Successivamente mi ha richiesto un PIN che ho digitato. Dopo un po' di prove non volevo più utilizzare questo metodo ed ho quindi disabilitato l'impronta. Purtroppo ora ogni volta che il telefono va in stand by per riattivarlo devo digitare il PIN. Non riesco a trovare un modo per disabilitarlo e ritornare al precedente metodo di trascinamento del dito sul display. Alcune voci, come già letto in questo forum sono disabilitate/grigio. Il mio telefono è un Huawei Mate S. Chi può darmi un aiuto? Vi ringrazio anticipatamente.

Rispondi

Ma hai provato le soluzioni indicate qui sopra?

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati